Chicago, sparatoria alla parata del 4 luglio. Sei i morti, il killer ancora in fuga

Chicago, sparatoria alla parata del 4 luglio. Sei i morti, il killer ancora in fuga

Spread the love

di Claudio Del Frate

L’episodio avvenuto a Highland Park, un sobborgo della metropoli. Nell’assalto sono rimaste ferite 31 persone. Testimonianze discordi: l’assassino ha sparato da un tetto o da un marciapiede

Sparatoria a Highland Park, un sobborgo a nord di Chicago, durante una parata del 4 luglio. Ne ha dato notizia la polizia locale,esortando a stare lontani dalla zona. Le forze dell’ordine e i soccorritori sono sul posto. Almeno sei persone sarebbero rimaste uccise e altre 16 sono state portate in ospedale, secondo quanto riferisce il sito del municipio locale. Il bilancio dei feriti è poco dopo salito a 31. Il 4 luglio, come è noto è la festa dell’indipendenza degli Usa. Anche la sindaca di Highland Park, Nancy Rotering ha confermato che la polizia ha risposto a un aggressore mentre la manifestazione era in corso. Il governatore dell’Illinois Jay Pritzker aveva dichiarato che le persone raggiunte dai proiettili erano nove ma il bilancio è andato aggravandosi con il passare delle ore.

L’attentatore è ancora in fuga. «È armato e dunque pericoloso» ha specificato la polizia che ha diffuso le prime sommarie informazioni sul killer: è un bianco di 18-20 anni con capelli lunghi e neri. Nelle vicinanze di Central Avenue, luogo del «mass shooting» è stato ritrovato un fucile: non è chiaro se si tratti di quello usato dall’aggressore.

We are assisting Highland Park Police with a shooting in the area of the Independence Day parade route. STAY OUT OF THE AREA – allow law-enforcement and first responders to do their work. pic.twitter.com/PTut6CGZAe

— Lake County Sheriff (@LakeCoILSheriff) July 4, 2022

Le celebrazioni del 4 luglio sono tra gli eventi più popolari negli Usa. A Highland Park, come in migliaia di altre città americane era prevista la sfilata di bande musicali, rievocazioni in costume e altri spettacoli. Centinaia di persone si apprestavano a fare ala al passaggio dei figuranti. Pochi istanti dopo la inizio della sfilata (erano le 11 del mattino, ora locale) sono stati uditi ripetuti spari che hanno costretto gli spettatori a una precipitosa fuga in cerca di un riparo. Un testimone oculare ha riferito ai media locali di aver visto alcuni corpi, almeno cinque, «stesi a terra e coperti di sangue». Gli stessi testimoni hanno raccontato di aver udito «almeno 20-25 spari in rapida successione». La polizia di Lake County ha raccomandato ai residenti nella zona di non ostacolare il lavoro degli agenti.

Un altro testimone ha raccontato di aver visto il killer: «Sparava accovacciato sul marciapiede, aveva un atteggiamento molto militare: ha sparato e ricaricato l’arma». La rete televisiva ABC ipotizza invece che lo sconosciuta possa aver aperto il fuoco da un tetto. Subito dopo la sparatoria di Highland Park, altri centri limitrofi hanno deciso di cancellare le manifestazioni per l’«Independence day».

Gli Stati Uniti stanno cercando di reagire con fatica al fenomeno dei «mass shooting», le stragi indiscriminate a colpi di fucili e pistole. Dopo il massacro di Uvalde del 24 maggio scorso (22 vittime in una scuola elementare) il presidente Joe Biden ha firmato una legge (votata in Congresso anche da alcuni parlamentari repubblicani) che cerca di introdurre maggiori controlli al commercio delle armi. Seppur blando si tratta del primo provvedimento introdotto negli Usa dal 1994.

4 luglio 2022 (modifica il 4 luglio 2022 | 20:33)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-04 19:42:00, L’episodio avvenuto a Highland Park, un sobborgo della metropoli. Nell’assalto sono rimaste ferite 31 persone. Testimonianze discordi: l’assassino ha sparato da un tetto o da un marciapiede, Claudio Del Frate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.