Ciclo di webinar gratuiti per i docenti di italiano, storia e geografia della Scuola Secondaria di I grado  organizzati da Deascuola

Ciclo di webinar gratuiti per i docenti di italiano, storia e geografia della Scuola Secondaria di I grado organizzati da Deascuola

Spread the love

È in partenza il nuovo ciclo di webinar gratuiti organizzati da Deascuola e rivolti ai docenti di Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria di I grado. L’obiettivo è fornire spunti didattici e suggerimenti su nuove metodologie da utilizzare in classe per coinvolgere e motivare studentesse e studenti.

Iscriviti subito: https://bit.ly/WebinarLettereSSPG

Il primo incontro “Introduzione al laboratorio di lettura secondo il metodo WRW” è previsto il 2 febbraio alle ore 17:00.

Le relatrici, Anna Bandini e Alice Cabrelle, membri del gruppo Italian Writing Teachers, introdurranno il metodo WRW ai docenti che desiderano avvicinarsi a un approccio laboratoriale della didattica dell’italiano e sperimentarne qualche aspetto.

Il secondo webinar, previsto il 6 febbraio alle ore 17:00, è “Insegnare grammatica italiana oggi: una sfida, un’opportunità” con Luisa Menzio e Giulia Borghesio, docenti e autrici, che condivideranno interessanti spunti per migliorare la comprensione del testo e la produzione scritta.

Seguono una serie di appuntamenti, in cui i nostri autori e collaboratori, con la partecipazione di illustri esperti, presentano i nuovi corsi di Italiano, Storia e Geografia ideati sulla base delle nuove esigenze di insegnanti, studentesse e studenti in una scuola in continuo cambiamento:

· 27 febbraio alle ore 17:00, “Insegnare con… La città dei libri (nuova antologia Petrini) con Costanza Porro e Sabrina Galasso

· 3 marzo alle ore 17:00 “Insegnare con… La storia è presente (nuovo corso di storia Garzanti Scuola) con Silvia Rossetti

· 7 marzo alle ore 17:00 “Insegnare con… Ascolta la Terra (nuovo corso di geografia Deascuola) con Luca Mercalli, Matteo Di Napoli e Lorenzo Ferrari

· 9 marzo alle ore 17:00 “Insegnare storia con… Cambia il mondo (nuovo corso di storia Deascuola ) con Luisa Morelli e Vittorio Giudici.

Sono previste 3 lectio magistralisa cura di Carlo Greppi, storico e scrittore, che affronterà il tema del racconto storico in una prospettiva universale, come mezzo per aiutare gli studenti e le studentesse ad adottare uno sguardo più aperto e globale nei confronti della storia, anche di quella più recente:

16 marzo alle ore 15:00 – “L’Europa medievale: il centro del mondo?”,

30 marzo alle ore 15:00 – “Luoghi, persone, idee e merci in età moderna”

12 aprile alleore 15:00 – “La dimensione globale delle guerre mondiali e l’internazionalismo del Novecento”

Il 20 marzo alle ore 15:00 durante l’incontro “La filosofia nell’antologia per il I grado La città dei libri” affronteremo l’interessante tema dell’intreccio fra i codici del narrare e del riflettere, fra oralità e scrittura. Si parlerà di storytelling e di pratica filosofica di comunità con Antonio Cosentino, formatore P4C (Philosophy for children).

Durante il webinar del 23 marzo alle ore 17:00 “Il tempo della storia” la relatrice Silvia Rossetti, condividerà spunti e indicazioni metodologiche per un apprendimento attivo della storia, soffermandosi su strumenti e idee per una didattica “rovesciata”, sulla valenza della linea del tempo e sull’importanza della thinking routine.

In “Laboratorio di lettura: sperimentiamo con la non fiction”, in programma il 3 aprile alle ore 17:00, Anna Bandini e Alice Cabrelle, proporranno idee pratiche per formare lettori competenti di testi espositivi e argomentativi, sperimentando qualche aspetto relativo alla comprensione dei testi non fiction.

L’ultimo appuntamento dal titolo “L’innovazione didattica nell’insegnamento della grammatica italiana”, in programma il 27 aprile alle ore 17:00, vedrà la partecipazione di Massimiliano Andreoletti, Claudia De Napoli e Simone Petralia. Verranno presentati nuovi strumenti digitali: Ross e la Sgrammanebbia, il primo videogioco sui nuclei fondanti della grammatica italiana, e DEAFLIX, percorsi digitali interattivi, per insegnare e apprendere la grammatica in un modo nuovo.

Pochi posti ancora disponibili, iscriviti qui: https://bit.ly/WebinarLettereSSPG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.