di Clarida Salvatori
Partita dal Pincetto, verranno ripulite le palazzine dei fornetti, liberati i viali e le tombe irraggiungibili a causa della vegetazione. L’assessore municipale Fabiano: «Dopo 8 anni si torna alla manutenzione ordinaria. Ma sulle alberate siamo fermi per il regolamento comunale»
Tombe storiche e di personaggi famosi, così come quelle di romani comuni, abbandonate a se stesse da anni. A volte persino irraggiungibili dai parenti. Proteste e scambi di accuse. Ma nessuno che poi si dedicasse al decoro e alla pulizia di marmi e vicine aree verdi all’interno del Verano. «Dopo 8 lunghi anni passati a cercare i colpevoli e a scaricare gli uni contro gli altri le responsabilità della mancata cura del più importante e storico cimitero monumentale d’Europa, finalmente tornano interventi seri e sostanziali sulla manutenzione ordinaria»: questo l’annuncio, corredato di foto, di Rino Fabiano, assessore all’Ambiente del II municipio.
Adesso invece ci sono gli operatori dell’Ama e dei servizi cimiteriali che sfalciano le erbacce e tagliano rami secchi, spazzano nei viali e puliscono con gli idranti le facciate dei «fornetti». «In questi anni le pulizie del cimitero sono state affidate a una multiservizi che, dai risultati visibili sul campo, non ha brillato e in taluni casi risulta completamente assente nello svolgere le mansioni assegnate – prosegue Fabiano -. Palazzine sporche, viali poco curati e rifiuti diffusi un po’ ovunque».
Ma il contratto con l’azienda a settembre scadrà e così «si potrà affidare i servizi in modo più coerente di come è avvenuto in questi ultimi 8 anni. Ama in questi giorni ha sostituito tutti i vecchi cassonetti con dei piccoli e funzionali cestini. Ama sta procedendo alla liberazione, disinfestazione e pulizia di diverse porzioni irraggiungibili o impraticabili. In questi giorni sono in azione, dalle parti del Pincetto, zona particolarmente bisognosa di cura».
Sorge però un problema relativo alle alberate. «Ogni possibile manutenzione è interrotta dal curioso e discutibile regolamento del verde di Roma Capitale votato dalla precedente Giunta Comunale – conclude l’assessore municipale -, che blocca gli interventi sugli alberi di Roma dal 31 marzo al 31 ottobre al fine di proteggere l’ambiente ma di fatto impedendone la sua cura».
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.
21 agosto 2022 (modifica il 21 agosto 2022 | 13:48)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-08-21 12:02:00, Partita dal Pincetto, verranno ripulite le palazzine dei fornetti, liberati i viali e le tombe irraggiungibili a causa della vegetazione. L’assessore municipale Fabiano: «Dopo 8 anni si torna alla manutenzione ordinaria. Ma sulle alberate siamo fermi per il regolamento comunale», Clarida Salvatori