Ciro Grillo, la madre mercoledì teste al processo. Disse: io non sentii nulla

Ciro Grillo, la madre mercoledì teste al processo. Disse: io non sentii nulla

Spread the love

di Giusi Fasano

In udienza Parvin Tadjik, moglie del fondatore dei Cinque Stelle Beppe Grillo: è la prima dei nove testimoni da sentire. Il nodo dell’alcol bevuto al Billionaire e poi a casa, la presunta violenza di gruppo, le foto e i video alla ragazza che dormiva

«Non avevo letti sufficienti per ospitare anche gli amici di mio figlio e così ho chiesto a una mia amica con cui ci scambiamo dei favori di dare in uso la sua abitazione per farci stare i ragazzi nel periodo di vacanza. Io ero al civico 36, loro al 37. Le case sono divise da un patio»(…) «Per motivi di sicurezza, e comunque per mia tranquillità, avevo chiesto ai ragazzi di tenere le finestre della sala aperte di notte. E anche io lo facevo in modo da poter essere comunque in contatto con loro» (…) «Quella mattina ho fatto colazione nel patio della mia abitazione e posso dire che non ho visto né sentito alcunché di anomalo» (…) «Ho chiesto come fosse andata la serata e mi hanno detto che avevano conosciuto due ragazze amiche di amici» (…) «Non mi hanno fatto alcuna confidenza specifica sulla serata. Erano tranquilli».

I testimoni da sentire

Questo disse e, salvo colpi di scena, lo ripeterà anche domani in aula Parvin Tadjik, moglie del fondatore dei Cinque Stelle Beppe Grillo. Il loro figlio, Ciro, assieme agli amici Francesco Corsiglia, Vittorio Lauria ed Edoardo Capitta, è accusato di violenza sessuale di gruppo. E domani in Sardegna, davanti ai giudici del tribunale di Tempio Pausania, riprendono le udienze del processo (a porte chiuse) dopo la pausa estiva. Con nove testimoni da sentire, a cominciare proprio da lei, Parvin (poi la domestica, una vicina, due farmacisti e i gestori e dipendenti di un bar).

Il nodo dell’alcol bevuto quella sera

Non grandi racconti ma piccoli pezzi per comporre il puzzle di quella mattina, il 17 luglio del 2019, cioè la data del presunto stupro di due ragazze che la cronaca ha sempre chiamato con nomi falsi: Silvia e Roberta. Quell’estate del 2019 avevano tutti 19 anni — i ragazzi e le ragazze — erano stati tutti al Billionaire a ballare la sera precedente, avevano bevuto tutti una quantità di alcol che è diventato uno dei nodi da sciogliere nel processo. Erano presenti a se stessi mentre facevano sesso con Silvia (prima uno solo di loro e poi gli altri tre assieme)? Era presente a se stessa la ragazza? Era in grado di opporsi e respingerli?

Le versioni contrastanti

Secondo la loro versione era consenziente e ha volontariamente avuto un rapporto sessuale con Francesco prima e con gli altri tre assieme più tardi (mentre Francesco dormiva, dicono). Ma lei racconta una versione diversa: costretta a fare quello che ha fatto sia dal primo ragazzo che dagli altri, più tardi, (con la voce di Francesco in sottofondo) dopo essere stata forzata a bere un mix di vodka e lemonsoda.

Le foto e il video della ragazza che dormiva

Che avesse bevuto o no, è stata invece vittima di abusi ma ignara di tutto l’altra ragazza, Roberta. Dormiva sul divano e non si è accorta che i ragazzi (escluso Francesco) hanno scattato fotografie e girato un breve video a sfondo sessuale accanto a lei. Domani i giudici di Tempio ascolteranno, appunto, nove dei testimoni di questa storia chiamati a deporre dal procuratore Gregorio Capasso. Testi che hanno già raccontato la loro versione dei fatti e nessuno di loro (Parvin Tadjik compresa) risulta abbia detto niente di fondamentale per confermare o smentire con certezza l’accusa o la difesa.

20 settembre 2022 (modifica il 20 settembre 2022 | 07:26)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-20 05:29:00, In udienza Parvin Tadjik, moglie del fondatore dei Cinque Stelle Beppe Grillo: è la prima dei nove testimoni da sentire. Il nodo dell’alcol bevuto al Billionaire e poi a casa, la presunta violenza di gruppo, le foto e i video alla ragazza che dormiva, Giusi Fasano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.