Citroën oli, l’elettrica familiare leggera, sostenibile e pratica

Citroën oli, l’elettrica familiare leggera, sostenibile e pratica

Spread the love

Il debutto

di Redazione Motori

Il concept francese è un «laboratorio su ruote» che va contro l’attuale tendenza del settore a costruire veicoli elettrici sempre più pesanti, complessi e costosi

Particolarmente innovativo, Ami ha dimostrato come Citroën osi fare le cose in modo diverso per rispettare l’impegno di rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti. Un successo commerciale e culturale, Ami ha stimolato la creatività per immaginare Citroën oli, un «laboratorio su ruote» che va contro l’attuale tendenza del settore a costruire veicoli elettrici sempre più pesanti, complessi e costosi. «Abbiamo chiamato questo progetto ‘’oli’’ in omaggio ad AMI, ma anche perché incarna l’essenza stessa di questo veicolo: un’ulteriore prova che solo Citroën è in grado di offrire una mobilità elettrica intelligente a tutti, in modo inaspettato, responsabile e gratificante», dice Vincent Cobée, CEO di Citroën.

Famiglie

Se con Ami Citroën ha fatto un passo avanti per cambiare la micro-mobilità, oli è un balzo in avanti verso la mobilità di domani delle famiglie. Vincent Cobée spiega perché Citroën oggi presenta oli: «Siamo nel mezzo di tre conflitti sociali: il primo riguarda il valore e la dipendenza dalla mobilità, il secondo sono i vincoli economici e la scarsità delle risorse e il terzo è il nostro crescente desiderio di un futuro responsabile e ottimista. I consumatori percepiscono che l’era dell’abbondanza è finita e che l’inasprirsi delle normative e l’aumento dei costi possono limitare la loro capacità di muoversi liberamente. Allo stesso tempo, la crescente consapevolezza della necessità di accelerare il cambiamento per limitare i cambiamenti climatici ci rende più responsabili e attenti nei confronti dell’ambiente».

Interni

Al posto di una plancia completa con schermi multipli e computer nascosti, oli presenta un’unica barra a forma di tubo, che corre per tutta la larghezza del veicolo. Da una parte sono integrati il piantone dello sterzo e il volante, e al centro si trovano un supporto per lo smartphone e cinque comandi per il sistema di climatizzazione. In particolare, la plancia di oli utilizza solo 34 elementi, mentre in una berlina familiare compatta analoga sono presenti circa 75 componenti nella plancia e nella consolle centrale. Il tubo centrale è dotato di una guida elettrificata su cui è possibile fare scorrere le prese USB per collegare gli accessori. Due bocchette d’aria, una davanti al guidatore e l’altra davanti al passeggero, consentono di utilizzare un’unità di climatizzazione più piccola per aumentare ulteriormente l’efficienza e ridurre il peso. Su questa plancia si trova un ripiano porta-oggetti in poliuretano termoplastico riciclabile stampato in 3D, di colore arancione brillante e riciclabile, dotato di elementi sporgenti flessibili che permettono di mantenere bloccati alcuni oggetti come tazze di caffè o lattine di bibite.

Leggerezza

A metà degli anni ‘70, un’auto familiare pesava circa 800 kg, era lunga 3,7 metri e larga 1,6 metri. Oggi questi veicoli pesano oltre 1.200 kg, sono lunghi almeno 4,3 metri e larghi 1,8 metri. Alcuni pesano addirittura più di 2.500 kg. I requisiti normativi e di sicurezza hanno in parte determinato questo fenomeno, ma se continuerà la tendenza a tenere parcheggiati questi veicoli per il 95% del tempo e a percorrere l’80% dei viaggi con un solo occupante, il conflitto tra la necessità di proteggere il nostro pianeta e la promessa futura di una mobilità sostenibile ed elettrificata non sarà facile da risolvere «Citroën ritiene che l’elettrificazione non debba essere sinonimo di prezzi esorbitanti e che la responsabilità ambientale non debba essere punitivo, limitando la nostra mobilità o rendendo i veicoli meno vivibili. Dobbiamo invertire la tendenza proponendo veicoli più leggeri e meno costosi e trovare soluzioni innovative per massimizzarne l’utilizzo e rivenderli ai clienti successivi. Altrimenti, le famiglie non avranno più la libertà di movimento quando i veicoli 100% elettrici diventeranno l’unica opzione disponibile. Citroën oli è la prova che possiamo affrontare questi nuovi vincoli offrendo una soluzione credibile e ottimista»

29 settembre 2022 (modifica il 29 settembre 2022 | 14:55)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-29 13:26:00, Il concept francese è un «laboratorio su ruote» che va contro l’attuale tendenza del settore a costruire veicoli elettrici sempre più pesanti, complessi e costosi, Redazione Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.