Le elezioni
Mezzogiorno, 14 marzo 2022 – 14:59
Avrebbe votato contro la lista dei dem. Pienone per il centrosinistra e Manfredi
di Simona Brandolini
C’è un gran via vai, in piazza Municipio. Aniello Esposito, ovvero Bobò, capogruppo dem è appena uscito dalla sede del consiglio in via Verdi, quando il segretario metropolitano del partito, Marco Sarracino, chiede le sue dimissioni. Esposito avrebbe votato contro la lista dem per la Città metropolitana. Infatti mancherebbe proprio il suo voto perché il Pd sia il primo partito. Dunque o si dimette oppure entro stasera verrà sfiduciato. Sarracino avrebbe anche già informato il leader nazionale, Enrico Letta.
Il votoIntanto è in corso lo spoglio per l’elezione di secondo livello alla Città metropolitana. Alla chiusura dei seggi aveva votato il 96,85 degli aventi diritto. Dai primi dati si sono imposte le due liste di centrosinistra, Napoli metropolitana che fa capo al sindaco Gaetano Manfredi con 7 eletti, come l’altra compagine, Riformisti e progressisti (deluchiani e dem insieme questa volta). Il Movimento 5 Stelle, invece, entra con 3 consiglieri. Quanto al centrodestra, Forza Italia ha due consiglieri, uno la Lega, uno Fdi e anche Maresca è riuscito ad eleggere un consigliere. Anche Azione di Calenda ha un seggio, così come l’ex renziana Michela Rostan. Flop per Napoli al centro. E zero per la lista bassoliniana.
Il sindaco Manfredi«La maggioranza che mi sostiene al Comune è ancora più ampia guardando all’area metropolitana. Il risultato è un segno di grande coesione di un progetto politico che va avanti. Credo fortemente in questo campo largo che guarda non solo alla città ma anche alla sua area metropolitana». Così il sindaco di Napoli e della Città metropolitana, Gaetano Manfredi, all’indomani delle elezioni del Consiglio metropolitano che vede la coalizione che lo sostiene incassare 17 consiglieri su 24. Manfredi ha ribadito il suo impegno «a rimettere al centro la questione dell’area metropolitana perché ci vuole molta più attenzione per i Comuni e più dialogo con i sindaci». Tornando al risultato elettorale, il primo cittadino ha affermato: «Credo molto in quest’area chiaramente collocata nel centrosinistra ma che esprime le tante sensibilità civiche ed ecologiste di cui il nostro territorio ha davvero bisogno. Penso che possa essere un buon viatico per il futuro per un campo largo di centrosinistra che sia competitivo».
La newsletter del Corriere del MezzogiornoSe vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.
14 marzo 2022 | 14:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-03-14 13:59:00, Avrebbe votato contro la lista dei dem. Pienone per il centrosinistra e Manfredi, Photo Credit: ,
Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.