È stato pubblicato il 25 settembre scorso, in Gazzetta Ufficiale, il tanto atteso Dcpm 60 Cfu, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che definisce i nuovi percorsi di formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado.
Il Dpcm definisce il percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per le relative classi di concorso. Nel documento sono presenti tantissime informazioni su criteri e contenuti dell’offerta formativa, requisiti dei centri, modalità organizzative, costi massimi a carico degli interessati.
Di seguito riportiamo le tabelle dettagliate, pubblicate dall’allora MIUR con il DM 259 del 2017, delle classi di concorso a cui si può accedere con la laurea in Lettere e per cui ci si può abilitare.
Classi di concorso: A11, A12, A13, A18, A19, A21, A22, A23, A53, A54, A70, A71, A77.
LE TABELLE CON CLASSI DI CONCORSO, TITOLI DI ACCESSO E INDIRIZZO DI STUDI
Come abilitarsi?
Nella tabella presente a pagina 8 del DPCM, vengono esplicitati criteri e contenuti del percorso di formazione iniziale. Ecco la divisione in CFU per chi ne deve conseguire 60:
- 10 CFU: Discipline di area pedagogica
- 20 CFU: Tirocinio diretto e indiretto
- 3 CFU: Formazione inclusiva delle persone con BES
- 3 CFU: Discipline di area linguistico-digitale
- 4 CFU: Discipline psico-socio-antropologiche
- 2 CFU: Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la secondaria
- 16 CFU: Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso)
- 2 CFU: Discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica
Nel documento è presente anche una divisione dettagliata dei CFU anche per chi ne deve conseguire 30 o 36, a seconda delle casistiche.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/classi-di-concorso-insegnamento-laurea-lettere, Come diventare insegnante,Classi di concorso,Docenti,Lettere,scuola, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Redazione,