Tra le tante eccellenze agroalimentari italiane, i formaggi occupano un posto di prim’ordine, e a confermarlo sono anche le tante competizioni internazionali che puntualmente incoronano i nostri prodotti. Cominciando da una delle più importanti, i World Cheese Awards — considerati le «olimpiadi dei formaggi» — che quest’anno si sono tenuti a Newport (Galles). Tra oltre 4.434 formaggi iscritti alla competizione provenienti da 42 Paesi (un record), sono stati premiati ben 290 formaggi italiani – 126 premi Bronze, 98 Silver, 52 Gold, 14 Super Gold – di cui ben 3 (scelti tra i Super Gold) nella rosa dei 16 nomi dei campioni mondiali.
Il primo premio
Ci siamo persi il primo premio per un soffio. Se lo è aggiudicato Le Gruyère AOP surchoix: formaggio svizzero del casaro Vorderfultigen e dall’affinatore Gourmino. Formaggio di grande qualità con l’Appellation d’Origine Protégée, è tipico della Gruyère, distretto di lingua francese del Canton Friburgo. Stagionato, corposo e con una pasta leggermente friabile e a base di latte vaccino crudo, è stato premiato dalla giuria perché considerato letteralmente «perfetto».
L’Italia
Dopo gli svizzeri ci siamo noi, con il Gorgonzola Dolce DOP di De’ Magi. Tra i 16 campioni mondiali di quest’anno ci sono anche un pecorino amatriciano e un formaggio di fossa.
Leggi anche:
–Formaggi: dove comprarli on line direttamente dal produttore
–Formaggi: cosa sapere per il tagliere perfetto
–Come fare la fonduta in 4 mosse–8 regole per conservare il formaggio
18 novembre 2022 | 10:20(©) RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-11-18 11:08:00, Nella lista dei 16 campioni dei World Cheese Awards 2022 ci sono tre formaggi italiani, Fabiana Salsi