La gita nel paese di Pinocchio è il viaggio conoscitivo nei luoghi legati a Carlo Collodi e al suo romanzo più noto: Le avventure di Pinocchio. Le gite formative sono rivolte alle Scuole dell’infanzia, Scuole Primarie, Scuole Secondarie di Primo e di Secondo Grado. L’esperienza nel paese di Pinocchio è organizzata tenendo conto dell’età dei bambini e studenti in arrivo a Collodi.
Carlo “Collodi” Lorenzini (N. 1826 – M. 1890) fu giornalista, scrittore ed eroe del Risorgimento. Scelse “Collodi” come pseudonimo, il nome del borgo medievale del quale era originaria la madre Angiolina Orzali. A Collodi ha trascorso parte della sua infanzia ospite dei nonni e degli zii, frequentando le scuole elementari, seguito dalla zia Teresa che era maestra. A pochi passi da casa Orzali c’è il giardino storico e villa Garzoni, dove Angiolina è stata al servizio della marchesa Marianna. Un luogo “magico”, riconosciuto come monumento nazionale e inserito nella ristretta cerchia dei giardini della Via Europea dei Giardini Storici, itinerario artistico-culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa. Questo capolavoro “verde” del Settecento ospita la Casa delle Farfalle, il centro didattico di insetti unico in Italia ad avere la certificazione verde: Friend of the earth.
Di fronte c’è il Parco di Pinocchio, opera d’arte collettiva alla quale hanno contribuito alcuni degli artisti e architetti più significativi del Novecento. Qui si trovano anche le attività per i ragazzi del Paese dei Balocchi: Museo interattivo, Percorsi avventura, Laboratorio del fare, Giostre d’epoca, gli Spettacoli dei burattini.
Proprietaria di questo vasto parco-giardino è la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, istituzione culturale no-profit istituita con decreto del Presidente della Repubblica d’Italia, che promuove e sostiene nel mondo iniziative culturali e sociali, molte per bambini e ragazzi. La sede principale è a Collodi, in Villa Arcangioli dove si trova anche la Biblioteca Collodiana. La Fondazione ha una seconda sede a Bruxelles.
L’OFFERTA DIDATTICA
Le attività proposte per la gita a Collodi sono modulate a seconda dell’ordine e grado delle scuole in visita. L’esperienza principale è comune: si visita il giardino storico e il cortile interno di Villa Garzoni, la Casa delle Farfalle, il Parco monumentale di Pinocchio.
Per i bambini delle scuole dell’infanzia e delle Primarie si aggiungono: un laboratorio, l’ingresso al museo di giochi interattivi di Pinocchio, le giostre d’epoca, lo spettacolo dei burattini.
I bambini delle primarie possono anche accedere ai percorsi avventura, in alternativa scegliere di fare una caccia al tesoro.
Gli studenti della secondaria di primo grado, oltre alla visita ai giardini e alla casa delle farfalle, hanno l’ingresso nel museo interattivo, il laboratorio, lo spettacolo dei burattini, i percorsi avventura (o una caccia al tesoro), la visita (su richiesta) alla Biblioteca Collodiana.
Per i ragazzi delle scuole superiori la visita guidata al parco e al giardino sarà più approfondita, entrano nella casa delle farfalle e visitano la Biblioteca Collodiana, dove è conservata una rara prima edizione di Pinocchio e le edizioni straniere del libro, il più tradotto al mondo, oltre altre opere dello scrittore Carlo Collodi.
INGRESSO
Suole dell’infanzia: 14 euro a bambino, bimbi L. 104 gratuiti.
Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo Grado: 16 euro a studente, ragazzi L. 104 gratuiti.
PARCO DI PINOCCHIO COLLODI
Via S. Gennaro 3 e Piazza della Vittoria, 1
51012 Collodi (PT) – Tel. (+39) 331.2098223
Email: scuole@pinocchio.it – www.pinocchio.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA