Il tema della gestione delle classi difficili abbraccia tutti gli ordini scolastici e costituisce un aspetto fondamentale del lavoro degli insegnanti. Una volta in classe il docente deve mettere in atto una serie di strategie di conduzione delle dinamiche di classe, che vanno dall’utilizzo della voce alla comunicazione non verbale, alla padronanza della situazione. Ma quali esattamente?
Ne abbiamo parlato in un webinar gratuito con la dott.ssa Fabiola Trojani condividendo le principali metodologie per potenziare la comunicazione efficace all’interno del gruppo classe, al fine di prevenire i conflitti e favorire l’autostima, l’autoefficacia e il benessere scolastico degli alunni. Titolo dell’evento: “Comunicare efficacemente per risolvere i conflitti in classe, ma come?”.
Rivedi il webinar gratuito
E non finisce qui!
Nel corso del webinar gratuito abbiamo presentato la
proposta formativa di Tuttoscuola
pensata per i singoli docenti e per le scuole!
Sei un insegnante?
il Catalogo Formazione 2023 di Tuttoscuola per i DOCENTI è la proposta che fa al caso tuo!
Al suo interno tantissimi corsi, compresi quelli dell’area INCLUSIONE come:
GESTIONE DELLE CLASSI DIFFICILI
Il percorso formativo che, a partire dalla definizione di “classe difficile” e dalla conoscenza dei principali “comportamenti problema”, fornisce strategie operative per promuovere il benessere a scuola, l’inclusione scolastica e la cooperazione tra gli alunni.
IL PEI SU BASE ICF: NORMATIVA E INDICAZIONI OPERATIVE
Il percorso formativo di accompagnamento alla redazione del Piano Educativo Individualizzato secondo il modello bio-psico-sociale ICF che, alla luce dello stato dell’arte ad oggi della normativa in materia e di un focus sulle principali tappe della normativa scolastica inclusiva.
STRATEGIE DIDATTICHE PER UNA SCUOLA INCLUSIVA
A partire da una riflessione sul modello di classe inclusiva e sulle modalità per promuovere una didattica efficace che valorizzi la diversità, in questo percorso vengono presentate quattro strategie didattiche in ottica inclusiva: Flipped classroom, Cooperative learning, Service learning e Tutoring, individuandone i punti di forza e condividendo proposte operative di applicazione in aula.
Scoprilo qui
ogni percorso del catalogo per i docenti è disponibile in 2 formule:
– SMART: webinar registrati e già disponibili (SUBITO E QUANDO VUOI)
oppure
– PLUS: formula SMART + webinar in diretta (PACCHETTO COMPLETO E INTERATTIVO)
Scopri il catalogo formazione 2023 per i docenti
Sei un DS o un referente per la formazione?
scopri il nuovo Catalogo Formazione 2023 dedicato alle SCUOLE!
Al suo interno tantissimi corsi, compresi quelli dell’area INCLUSIONEpresentati all’interno del webinar gratuito.
Il catalogo è in linea con le priorità tematiche indicate dal MIM nel Piano nazionale formazione docenti 2022/23 e raccoglie la nostra proposta formativa per le scuole, curata da esperti di riconosciuto prestigio e insegnanti che giornalmente vivono la scuola, e nasce per rispondere ai bisogni reali di formazione che abbiamo raccolto, e che continuiamo a raccogliere, dialogando con gli insegnanti.
Soluzioni per tutte le esigenze: a distanza, in presenza, in sincrono e in asincrono, blended, da 6 ore a 25 ore!
Scopri il catalogo formazione 2023 dedicato alle scuole
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/come-gestire-una-classe-difficile-webinar/, Attualità,i webinar di Tuttoscuola, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Tuttoscuola,