Sono sempre più diffusi, nelle nostre scuole, le fotocopiatrici e le stampanti e, come è risaputo, specie in prossimità della fine dei quadrimestri (o della diversa organizzazione prevista dall’istituzione scolastica), il loro utilizzo assume, talvolta, forme di utilizzo oltre la normalità essendo finalizzato alla duplicazione di schede, mappe, test e quant’altro possa risultare utile ai fini delle verifiche ormai troppo spesso affidate a crocette. Non possiamo esimerci, però, da effettuare alcune procedure e di attenerci ad alcune regole comportamentali. Innanzitutto, è sempre necessario affidarci al personale appositamente incaricato dal Dirigente scolastico. Personale che, molti DS, prevedono sia informato con congruo anticipo anche per programmare la fotocopiatura e la tempistica per realizzare quanto richiesto. Poi ci sono alcune procedure che è il caso di osservare, ad esempio, una tra tutte, per quanto riguarda la sicurezza elettrica, sarebbe utile consultare le apposite norme di Comportamento che l’istituto. Le istruzioni devono essere conservate presso il sito di installazione, ovunque esso sia e, buona prassi sarebbe, anche sul sito istituzionale, e devono essere chiare e comprensibili. Nel caso non lo fossero, docenti e personale ATA dovrebbero rivolgersi al DSGA e questi contattare la competente Unità Operativa aziendale.
L’articolo Comportamento dei docenti per l’utilizzo in sicurezza di fotocopiatrici e stampanti: in allegato le “Raccomandazioni”, i “Provvedimenti” e le “Misure tecniche” dell’opuscolo di Sicurezza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più:
Comportamento dei docenti per lutilizzo in sicurezza di fotocopiatrici e stampanti: in allegato le Raccomandazioni, i Provvedimenti e le Misure tecniche dellopuscolo di Sicurezza
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://www.orizzontescuola.it/feed/