Comprendere la società che cambia: una ricerca sociologia degli studenti del LES di Nuoro – Tuttoscuola,

Comprendere la società che cambia: una ricerca sociologia degli studenti del LES di Nuoro – Tuttoscuola,

Spread the love

di Salvatore Chessa*

Il Liceo delle Scienze Umane e Musicale “Sebastiano Satta” di Nuoro, diretto dalla prof.ssa Carla Rita Marchetti, si occupa da sempre della formazione in ambito pedagogico, socio-economico e musicale dei ragazzi della città di Nuoro e della provincia. Particolare rilevanza assumono nella nostra Scuola le attività finalizzate al potenziamento dell’offerta formativa realizzate dal Liceo Economico Sociale (LES) e riguardanti il coinvolgimento degli studenti nei progetti di Ricerca Sociale su tematiche inerenti sia lo sviluppo locale che gli aspetti che attengono ai percorsi di crescita degli adolescenti. Allo stesso tempo il LES promuove conferenze a carattere sociologico con la partecipazione di sociologi accademici e centri di ricerca, rivolte agli studenti e alla comunità di riferimento su tematiche che attengono ai cambiamenti sociali in atto. Nell’ultimo quinquennio abbiamo realizzato, grazie anche al supporto della Fondazione di Sardegna, tre laboratori di Ricerca Sociale (attualmente è in fase di progettazione il quarto laboratorio) e un progetto dal titolo “La società che cambia: il punto di vista della sociologia” che prevede un ciclo di conferenze sulle nuove forme della comunicazione giovanile, sui cambiamenti in atto nei processi di socializzazione, sull’impatto delle nuove tecnologie e sulle dinamiche del mercato del lavoro. Protagonisti di queste attività laboratoriali sono gruppi di studenti frequentanti le classi del triennio del Liceo Economico-Sociale

Le tre edizioni dei laboratori di ricerca sociale si sono sviluppate, con la collaborazione dell’impresa sociale “Nuovi Scenari” coordinata dal Sociologo Pino D’Antonio, nel corso dell’anno scolastico di riferimento in stretta connessione con le attività PCTO e hanno consentito agli studenti di sperimentare sul campo le conoscenze della metodologia della ricerca sociale acquisite durante il percorso curricolare, trasformandole in competenze.

Nei laboratori. infatti, i ragazzi, coordinati dai due sociologi tutor responsabili del progetto sono stati convolti in tutte le fasi del disegno della ricerca: individuazione dell’oggetto di indagine, costruzione e somministrazione nelle scuole del questionario con la modalità dell’intervista assistita, elaborazione dei dati, stesura del report finale e presentazione pubblica dei risultati.

Nello specifico le ricerche realizzate hanno approfondito tematiche   che riguardano   prevalentemente la condizione giovanile in Sardegna come: La percezione da parte dei giovani diplomandi del fenomeno dello spopolamento giovanile nel centro Sardegna; Giovani e pandemia, ovvero l’impatto che hanno avuto pandemia e lockdown sulle vite dei giovani; Giovani e progetti futuri.

Per ciascuna ricerca sono stati intervistati oltre 800 studenti diplomandi delle scuole medie superiori di Nuoro e Provincia.

 laboratori di ricerca sociale, in definitiva, si configurano come uno strumento di supporto   all’attività didattica e di approfondimento delle discipline dell’indirizzo del Liceo Economico Sociale che consente ai nostri studenti di: migliorare e rafforzare la loro conoscenza degli strumenti teorici e operativi funzionali alla realizzazione di una ricerca sociale; favorire la sinergia tra il territorio, nelle sue diverse espressioni produttive, culturali e istituzionali, e il Liceo Economico-Sociale, orientata all’ascolto, alla ricerca e alla restituzione di progettualità; potenziare il profilo in uscita degli studenti finalizzato al loro futuro formativo e professionale.

*Docente di Filosofia e Scienze Umane del Liceo Economico sociale “Sebastiano Satta” di Nuoro e Referente del Progetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/comprendere-societa-ricerca-studenti-les/, Attualità, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Editoriale Tuttoscuola,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.