L’allattamento al seno per un periodo prolungato, come sostenuto da una recente ricerca condotta presso l’Università di Oxford, può offrire benefici significativi sul rendimento scolastico degli adolescenti.
In particolare, lo studio sostiene che l’allattamento al seno per almeno 12 mesi può portare a un aumento del 39% nella probabilità di ottenere voti più alti nei test obbligatori del sistema scolastico inglese, che vengono affrontati all’età di 16 anni.
L’indagine, le cui conclusioni sono state pubblicate sulla rivista Archives of Disease in Childhood, ha coinvolto un gruppo di 18.818 bambini britannici nati tra il 2000 e il 2002. I ricercatori hanno analizzato i risultati dei partecipanti negli esami per il Certificato Generale di Istruzione Secondaria (GCSE) in inglese e matematica e il punteggio Attainment 8, una misura generale che considera la somma dei voti di tutti gli esami GCSE.
L’analisi ha mostrato che, mentre circa un terzo dei partecipanti non è mai stato allattato al seno, il resto ha beneficiato dell’allattamento al seno per periodi variabili, con solo il 9,5% che ha ricevuto l’allattamento al seno per almeno 12 mesi.
I risultati dello studio sono chiari: rispetto ai bambini che non sono mai stati allattati al seno, coloro che sono stati allattati per almeno 12 mesi avevano una probabilità del 39% in più di ottenere voti più alti a entrambi gli esami GCSE e un rischio ridotto del 25% di fallire l’esame di inglese. Inoltre, hanno dimostrato un rendimento generale migliore nei GCSE. Queste conclusioni sottolineano l’importanza dell’allattamento al seno prolungato per il futuro successo accademico dei bambini.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/con-allattamento-al-seno-per-almeno-12-mesi-voti-piu-alti-a-scuola-la-ricerca-delluniversita-di-oxford/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,