Da Orizzontescuola.it: Concia: Mi daranno della fascista, ma le teorie gender che cancellano le donne non le condivido

Da Orizzontescuola.it: Concia: Mi daranno della fascista, ma le teorie gender che cancellano le donne non le condivido

Spread the love

“Mi daranno della fascista, ma le teorie gender che cancellano le donne non le condivido e mi batterò sempre contro tutto questo. Io e Roccella su questo siamo d’accordo”. Lo ha detto ad Atreju l’ex deputata Pd e attivista Lgbt Anna Paola Concia.

“Al di là del patriarcato e delle teorie gender, che possono essere parole teoriche, c’è la vita reale delle persone. La misura dello stare al mondo della donna non è la violenza: è un racconto pericoloso. L’obiettivo è la libertà femminile e la denatalità si contrasta con le infrastrutture sociali, gli asili nido, e il welfare per le famiglie”, aggiunge.

“Mi auguro che il progetto ‘Educazione alla relazioni’ vada avanti. Teoria gender? Non c’è niente di tutto questo naturalmente. Il progetto deve essere attuato giustamente dagli insegnanti e io, suor Monia e l’altro avvocato avremmo aiutato da dietro le quinte. Nei progetti culturali è efficace il confronto tra persone diverse, con diversi approcci culturali”, prosegue.

“La famiglia è fondamentale e la scuola non si sostituisce, ma collabora. Nessuno voleva sostituire nell’educazione all’affettività la famiglia, ma la scuola non è fuori dal mondo, è un mondo, quindi non è sbagliato lavorare a scuola sull’affettività, non solo per il caso di Giulia. Valditara sta lavorando da mesi al progetto e io ne ero a conoscenza. Prevede 30 ore facoltative e le scuole avrebbero scelto di partecipare rispettando l’autonomia. Il ruolo fondamentale – ha ribadito Concia – ce l’hanno gli insegnanti, che avrebbero dovuto costruire in classe gruppi di discussione per fare una riflessione sullo stato delle relazioni tra uomini e donne partendo dalla mission della lotta alla violenza sulle donne e alle discriminazioni. I ragazzi sono i protagonisti del progetto, in una discussione tra loro su come costruire relazioni sane. L’insegnante è un mediatore, formato da Indire: io e suor Monia non avremmo fatto nulla tranne che dare una mano”.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/concia-mi-daranno-della-fascista-ma-le-teorie-gender-che-cancellano-le-donne-non-le-condivido/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione, Autore dell’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.