Da Orizzontescuola.it: Concorsi scuola 2023, requisiti di accesso per presentare la domanda. RISPOSTE AI QUESITI redazione

Da Orizzontescuola.it: Concorsi scuola 2023, requisiti di accesso per presentare la domanda. RISPOSTE AI QUESITI redazione

Spread the love

Concorsi scuola 2023: ancora una riflessione sui requisiti di accesso. Il principio è che il titolo di accesso deve essere in possesso entro la data di scadenza per la presentazione della domanda, ossia il 9 gennaio 2024 ore 23:59. Unica deroga prevista è per il riconoscimento del titolo estero, purché la relativa domanda sia stata presentata entro la stessa data.

I quesiti a [email protected]

Mio marito a marzo conseguirà la laurea quinquennale in Scienze motorie, la domanda per accedere al concorso è da presentare, se non erro, entro il 9 febbraio. Può intanto presentarla con riserva, cioè sciogliere e aggiornare il titolo appena dopo averlo conseguito? Sarebbe un peccato non poter fare questo concorso se in cosi breve tempo si conseguira il titolo richiesto e necessario!

volevo chiedere per partecipare al concorso ter 2023 visto che discuterò la tesi a fine gennaio posso presentare la domanda con riserva? Ho i 24 cfu ed è il secondo anno che insegno in una scuola Primaria chiamata dalle GPS

 Sono ing. gestionale, sto completando i crediti per poter accedere alla classe di concorso di matematica – ho i 24 CFU dal 2020.

Non avendo ancora chiara la data del concorso, se non avessi finito i crediti di completamento per insegnamento matematica (sapendo che lo farò entro giugno), posso comunque accedere a questa sezione del concorso?

La risposta è negativa per tutte queste situazioni. Anche un titolo conseguito il 10 gennaio non è valido.

I bandi, sia per infanzia primaria che secondaria, sono chiari su questo punto

Sono ammessi a partecipare alle procedure di cui al presente decreto per i posti comuni di docente di scuola secondaria di primo e secondo grado i candidati in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda”

E infatti nella domanda viene richiesta la data di conseguimento del titolo.

Unica eccezione, come detto,

“Sono ammessi con riserva, nelle more della conclusione dell’istruttoria sul riconoscimento dei titoli, coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di cui ai commi precedenti, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento ai sensi della normativa vigente, entro il termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale”

Secondo concorso a settembre /0ttobre 2024

Nel caso dei colleghi l’attesa per poter partecipare ad un concorso sarà veramente breve, perchè il Ministero bandirà un secondo concorso a settembre /ottobre 2024. I requisiti di accesso saranno uguali al primo, in più potranno partecipare coloro che avranno acquisito i primi 30 CFU di cui al DPCM 4 agosto 2023.

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

Concorso docenti secondaria, ecco il BANDO: domande dall’11 dicembre al 9 gennaio. Requisiti per partecipare e prove. Con VIDEO TUTORIAL

Vuoi prepararti con noi? 

La nostra offerta formativa

Leggi di più:
Concorsi scuola 2023, requisiti di accesso per presentare la domanda. RISPOSTE AI QUESITI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.