Concorsi scuola: dal concorso per educazione motoria già pubblicato a quello di religione cattolica e Dirigenti scolastici, passando per i prossimi concorsi per docenti (i bandi saranno due) legati al Pnrr. Vediamo di fare ordine e capire tutto su queste prossime procedure.
Concorso educazione motoria alla scuola primaria
Concorso previsto per 1.740 posti, la prova scritta si svolgerà il prossimo 15 dicembre. Il Ministero ha pubblicato le istruzioni, gli Uffici Scolastici regionali l’abbinamento candidati – sede.
Concorso a cattedra educazione motoria scuola primaria, corso di preparazione
Le prove: ci sarà una prova scritta computer based composta da cinquanta quesiti così distribuiti:
- quaranta quesiti a risposta multipla distinti per ciascuna classe di concorso, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato
- cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Ci sarà anche una prova orale che valuterà la padronanza della disciplina, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti.
La prova orale valuterà inoltre la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Concorsi docenti fase straordinaria PNRR
Pubblicato il decreto n. 205 del 26 ottobre 2023 per il nuovo concorso della scuola secondaria primo e secondo grado.
Il bando è atteso entro dicembre e sarà pubblicato sul Portale Unico del Reclutamento. Dalla pubblicazione ci saranno 30 giorni di tempo per presentare la domanda.
Il concorso docenti si articola in:
- prova scritta Come si svolge
- prova orale Come si svolge
- graduatoria di merito Riserva per docenti con tre anni di servizio
Non ci sarà la preselettiva e le domande della prova scritta non saranno pubblicate prima
Requisiti per i posti comuni
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso oppure
- tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022
Gli ITP (tabella B del DPR 19/2016) possono accedere con
- laurea di primo livello + abilitazione oppure
- diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024). Come si svolge il concorso per ITP
Concorso docenti procedura straordinaria: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta. Prezzo lancio 150 euro
Per i posti di sostegno
diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto
Titolo estero
Chi è in possesso di titolo conseguito all’estero partecipa a pieno titolo se ha ricevuto il riconoscimento entro la data di scadenza per la presentazione della domanda, con riserva purché entro la data di presentazione della domanda abbia presentato domanda di riconoscimento.
I docenti vincitori del concorso saranno assunti a tempo determinato dall’anno scolastico 2023/24 e, se non in possesso di abilitazione, dovranno conseguire 30 o 36 CFU in base al DPCM 4 agosto 2023.
Il secondo concorso docenti della fase straordinaria PNRR è stato rinviato a settembre /ottobre 2024
Concorso ordinario e straordinario religione cattolica
Saranno messi a bando 6.442 posti.
Con il decreto PA bis la quota percentuale alle assunzioni da realizzarsi con procedura straordinaria viene innalzata dal precedente 50% al 70%, rispetto a quelle previste con concorso ordinario, che invece avrà una quota del 30%.
I requisiti di accesso
Ricordiamo che, per quanto riguarda il concorso per insegnanti di religione cattolica, il 14 dicembre 2020 è stata siglata l’intesa fra il Ministero dell’Istruzione e la CEI per far partire il nuovo concorso di religione cattolica,previsto dall’articolo 1-bis della legge 159/19.
Il requisito principale di accesso è il possesso per i candidati della certificazione dell’idoneità diocesana: “è prevista la certificazione dell’idoneità diocesana di cui all’articolo 3, comma 4, della legge 18 luglio 2003, n. 186, rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio diocesano competente nei novanta giorni antecedenti alla data di presentazione della domanda di concorso”.
Tuttavia, il testo dell’intesa ricorda che i posti messi a bando nella singola Regione per il “personale docente di religione cattolica, in possesso del riconoscimento di idoneità rilasciato dall’Ordinario diocesano, che abbia svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, nelle scuole del sistema nazionale di istruzione” corrispondano a quanto stabilito dall’articolo 1-bis, comma 2, del decreto-legge n. 126 del 2019“.
Preparati al concorso con il nostro corso di formazione
Concorso Dirigenti Scolastici: 979 i posti. Si attende il bando
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il DPCM del 3 ottobre 2023 che autorizza, per gli anni scolastici 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026, le procedure per la copertura di complessivi 979 posti di dirigente scolastico.
I requisiti richiesti per la partecipazione al concorso Dirigenti Scolastici sono i seguenti:
- appartenere al personale docente delle istituzioni scolastiche statali ovvero al personale educativo delle istituzioni educative statali;
- essere assunto con contratto a tempo indeterminato nelle istituzioni scolastiche ed educative statali;
- essere stato confermato in ruolo (quindi con anno di prova superato);
- essere in possesso di una delle seguenti lauree:
- laurea magistrale;
- laurea specialistica;
- diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al DM n. 509/1999;
- diploma accademico di II livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica;
- diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore.
- aver svolto5 anni di servizio Approfondisci
- essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni.
N.B. I titoli di studio conseguiti all’estero sono considerati validi per l’ammissione al concorso se dichiarati equipollenti o equivalenti a titoli universitari italiani secondo la normativa vigente.
Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore preselettiva, modulo informatica e modulo inglese. Prezzi a partire da 299 euro
Concorso riservato dirigenti scolastici
Pubblicato il decreto del concorso riservato per dirigenti scolastici. La procedura di selezione in questione è specificatamente rivolta ai candidati del concorso ordinario del 2017.
Per essere ammessi alla prova d’accesso al corso intensivo di formazione, questi candidati devono rispettare determinati criteri stabiliti dal regolamento.
Al 28 febbraio 2023, i potenziali partecipanti devono trovarsi in una delle seguenti situazioni:
I candidati che hanno presentato ricorso, nei tempi stabiliti dalla legge, e che attualmente hanno un contenzioso giuridico in corso a causa del mancato superamento della prova scritta del concorso del 2017 sono ammissibili.
Inoltre, i candidati che hanno superato sia la prova scritta che quella orale grazie a un provvedimento giurisdizionale cautelare possono partecipare, anche se tale provvedimento è successivamente decaduto o non è più in vigore.
Infine, i candidati che, nei tempi previsti dalla legge, hanno presentato ricorso e attualmente hanno un contenzioso giuridico a causa del mancato superamento della prova orale del concorso del 2017 sono anch’essi ammissibili.
In sintesi, i candidati che desiderano partecipare alla prova d’accesso al corso intensivo di formazione devono appartenere a una delle categorie sopra menzionate. È fondamentale che tutti i potenziali partecipanti verifichino attentamente di soddisfare questi requisiti prima di procedere con la loro ammissione alla procedura.
Concorso ordinario infanzia primaria
C’è anche da parte di Viale Trastevere la volontà di avviare nuovo concorso ordinario per infanzia e primaria. E già stato pubblicato il decreto n. 2016 del 26 ottobre 2023, con l’allegato A dei programmi e la tabella di valutazione dei titoli. Si attende la pubblicazione del bando entro dicembre 2023.
I requisiti per accedere al concorso sono:
a. abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente oppure
b. diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002 e, in particolare:
b.1. per i posti comuni della scuola primaria, il candidato in possesso del titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27;
b.2. per i posti comuni della scuola dell’infanzia, il candidato in possesso del titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27.
Per le procedure per i posti di sostegno su infanzia e primaria, è richiesto inoltre il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Per quanto riguarda le prove, sono previste una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli
La prova scritta e la prova orale si supera con il punteggio di almeno 70/100, i titoli valgono max 50 punti.
Dalla pubblicazione del bando ci saranno 30 giorni di tempo per presentare la domanda.
Concorsi DSGA
Sono due i bandi attesi per DSGA: uno ordinario e uno riservato ai facenti funzione. Si conoscono i regolamenti ma ancora i bandi non sono stati pubblicati. a luglio fa avevamo scritto che erano in attesa di autorizzazione e inviati agli organi di controllo, adesso è novembre. Quali sono i concorsi attesi
Concorso Dirigenti Tecnici
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito a [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/concorsi-scuola-da-quello-di-educazione-motoria-a-quelli-per-la-secondaria-tutte-le-procedure-in-arrivo-a-breve-speciale/, Diventare Insegnanti,concorso dirigenti scolastici,concorso infanzia primaria,Concorso secondaria,IRC – Ins. Rel. Cat., https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione, Autore dell’articolo