Giorni di grande attesa per chi intende partecipare al concorso straordinario ter, il primo delle procedure della fase transitoria previsto dal Pnrr. Il bando dovrebbe essere pubblicato nei prossimi giorni.
Un tema sollevato nel corso del Question Time in diretta su OS TV del 16 novembre è quello dei requisiti da possedere, in particolare un utente ha chiesto: “se maturo 180 giorni di servizio entro la chiusura delle iscrizioni, mi vale come annualità?“
A rispondere Sonia Cannas, esperta di normativa scolastica.
“Per come sono scritte le regole nelle bozze del bando, valgono tutti i titoli e i servizi maturati entro la scadenza del bando“, spiega Cannas.
Pertanto, “se entro la scadenza delle iscrizioni si maturassero i 180 giorni di servizio quelli varrebbero come annualità“, aggiunge.
Tuttavia, osserva l’esperta, “il bando si dovrebbe chiudere a dicembre ed entro dicembre non si farà in tempo a maturare i 180 giorni di servizio“. 30 giorni di tempo per presentare la domanda
Cosa si intende per annualità di servizio
I tre anni di servizio svolti presso le scuole statali si valutano ai sensi di quanto disposto dall’art. 11, comma 14, delle legge n. 124/99, che indica cosa si debba intendere con la previsione contenuta nell’articolo 489/1 del D.lgs. 297/94.
Per annualità di servizio bisogna intendere il servizio prestato per almeno 180 giorni anche non continuativi o il servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio sino al termine delle operazioni di scrutinio o al termine delle attività educative per la scuola dell’infanzia.
Non è possibile sommare servizi appartenenti ad anni scolastici differenti, per cui i 180 giorni vanno riferiti ad un solo anno scolastico.
I tre anni di servizio sono utili per due motivi:
- come requisito di accesso per il concorso della scuola secondaria, in mancanza di altro requisito (necessari tre anni di servizio negli ultimi cinque, anche non consecutivi, svolti nella scuola statale, di cui uno specifico)
- per accedere alla riserva del 30% dei posti sia per infanzia primaria che secondaria (necessari tre anni di servizio negli ultimi dieci, anche non consecutivi, svolti nella scuola statale, di cui uno specifico) Leggi tutto
N.B. Ogni anno di servizio specifico inoltre viene valutato all’interno dei titoli utili per la graduatoria. Ma anche in questo caso bisogna aver raggiunto l’annualità entro la data di scadenza per la presentazione della domanda, anche se saranno valutati dopo lo svolgimento delle prove.
ASCOLTA LA RISPOSTA DI SONIA CANNAS AL MINUTO 14:59
TUTTE LE RISPOSTE
Requisiti per i posti comuni secondaria primo e secondo grado (è sufficiente un requisito)
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso oppure
- tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022
Gli ITP (tabella B del DPR 19/2016) possono accedere con
- laurea di primo livello + abilitazione oppure
- diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024).
Per i posti di sostegno
diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto (il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato la domanda di riconoscimento).
TUTTE LE INFO SUL CONCORSO PER SECONDARIA PRIMO E SECONDO GRADO
Vuoi prepararti con noi?
Requisiti posto comune infanzia primaria
- per primaria diploma magistrale per i posti comuni della scuola primaria conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27;
- per infanzia diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27.
- abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria
- analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente oppure
Per i posti di sostegno sia infanzia primaria
diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto (il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato la domanda di riconoscimento).
TUTTE LE INFO SUL CONCORSO PER INFANZIA E PRIMARIA
Vuoi prepararti con noi?
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/concorsi-scuola-in-arrivo-il-2023-24-vale-come-terza-annualita-di-servizio-video/, Chiedilo a Lalla,Concorso infanzia e primaria,Concorso secondaria,reclutamento, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,