Concorsi secondaria: i Quadri di Riferimento con novità e sorprese

Concorsi secondaria: i Quadri di Riferimento con novità e sorprese

Spread the love

Con la pubblicazione dei Quadri di riferimento della classe di concorso A060 (Tecnologia nella scuola secondaria di I grado) si completano quasi interamente (manca solo la A048 in calendario il 25 marzo) le due prime settimane di prove scritte dei concorsi secondaria. Per facilitare la conoscenza specifica di ogni classe di concorso, Tuttoscuola ne riporta, oltre al link completo, anche la rilevazione del nucleo costitutivo con eventuale commento, ferma restando, comunque, la necessità per i candidati di conoscere e approfondire l’intero testo.

Concorsi secondaria: preparati con Tuttoscuola!

Una prima considerazione riguarda l’interrogativo di fondo: i quesiti riguarderanno anche la normativa e la conoscenza del sistema di istruzione previste dal programma di concorso? Si direbbe proprio di no, come peraltro già indicato nel bando di concorso.

I 40 quesiti di base riguarderanno la disciplina specifica della classe di concorso (conoscenze e competenze), mentre gli altri 10 se li spartiscono inglese e informatica.

La normativa fa capolino nelle due classi di sostegno (ADSS e ADMM) là dove si parla di “Principali disposizioni normative riferite all’inclusione scolastica con riguardo alla disabilità, all’intercultura, ai disturbi specifici di apprendimento”. Normativa di sostegno riferita anche all’esame di maturità. Una piccola concessione alla normativa si trova nelle classi di concorso AB24 e AB25 dove si prevede Legislazione scolastica afferente alle classi di concorso in oggetto. Legislazione che dovrebbe riguardare il QCER.

Per la A019, Filosofia e Storia i 40 quesiti sono ripartiti per metà su ognuna delle due discipline.

Per la A022, Italiano, Storia e Geografia nella secondaria di I grado, i 40 quesiti sono ripartiti in questo modo: 22 quesiti di Letteratura italiana e Lingua italiana, 9 quesiti di Storia e 9 quesiti di Geografia. Per quest’ultima disciplina c’è una indicazione non appropriata là dove si fa riferimento, oltre ai nuclei tematici indicati dal programma concorsuale, anche alle Indicazioni nazionali e alle Linee guida vigenti. Nel primo ciclo ci sono soltanto le Indicazioni nazionali; invece, nelle scuole superiori ci sono anche le Linee Guida (Per tecnici e Professionali).

Per la classe di concorso A060, Tecnologia nella scuola secondaria di I grado, i contenuti disciplinari riguardano sette materie con numero variabile di quesiti.

Considerato che il numero di candidati di questa classe è molto elevato (43.042) e il calendario della prova scritta prevede quattro sessioni, viene precisato che “i blocchi di domande delle diverse sessioni sono equipollenti per numero di argomenti affrontati e per difficoltà”.

Per i 5 quesiti di inglese, presenti in tutte le classi di concorso, esclusi quelle di lingua straniera, si prevedono due quesiti (Content comprehension) richiedono la lettura di un breve brano (65-100 parole) di argomento generale (ad esempio turismo, educazione, apprendimento ecc.); un quesito (Lexis in context) richiede la lettura di un breve testo (60-90 parole) e l’individuazione del significato più appropriato di una espressione; due quesiti (rispettivamente Grammar e Lexis) riguardano la grammatica della frase e le scelte lessicali.

Di seguito i link ai quadri di riferimento:

Quadri di riferimento classe di concorso ADMM

Quadri di riferimento classe di concorso ADSS

Quadri di riferimento classe di concorso AB24 e AB25

Quadri di riferimento classe di concorso A19

Quadri di riferimento classe di concorso A22 

Quadri di riferimento classe di concorso A060

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, , Pubblicato da Redazione Tuttoscuola
Con la pubblicazione dei Quadri di riferimento della classe di concorso A060 (Tecnologia nella scuola secondaria di I grado) si completano quasi interamente (manca solo la A048 in calendario il 25 marzo) le due prime settimane di prove scritte dei concorsi secondaria. Per facilitare la conoscenza specifica di ogni classe di concorso, Tuttoscuola ne riporta, oltre […]
The post Concorsi secondaria: i Quadri di Riferimento con novità e sorprese appeared first on Tuttoscuola., Photo Credit: , Tuttoscuola

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.