La prova scritta è prevista per il pomeriggio del 3 maggio p.v. nelle regioni per le quali i candidati hanno presentato domanda. Si svolgerà in modalità computer based con 50 quesiti a risposta multipla per una durata di 100 minuti.
Per la prova il ministero ha pubblicato il Quadro di riferimento per la prova scritta a9dd172d-c877-138b-68f7-cbeb6298cdb0 (miur.gov.it)
I 40 quesiti a risposta multipla u competenze e conoscenze disciplinari saranno relativi a:
I quesiti riguarderanno i seguenti nuclei tematici disciplinari:
- Storia e didattica della fisica
- Grandezze fisiche e loro misura
- Meccanica del punto materiale e del corpo rigido
- Statica e dinamica dei fluidi
- Sistemi di riferimento e relatività
- Campo elettrico e campo magnetico
- Onde ed oscillazioni
- Ottica
- Termodinamica
- Sistemi dinamici complessi
- Fisica quantistica
- La fisica del nucleo e delle particelle
- La fisica delle stelle e dell’universo
- Fonti di energia
I cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue sono così distribuiti:
- a) due quesiti (Content comprehension) richiedono la lettura di un breve brano (65-100 parole) di argomento generale (ad esempio turismo, educazione, apprendimento ecc.) e l’individuazione della risposta che meglio corrisponde al contenuto del testo all’interno di 4 possibili opzioni;
- b) un quesito (Lexis in context) richiede la lettura di un breve testo (60-90 parole) e l’individuazione del significato più appropriato di una espressione del testo fra le 4 proposte;
- c) due quesiti (rispettivamente Grammar e Lexis) riguardano la grammatica della frase e le scelte lessicali nella frase e richiedono l’identificazione della risposta appropriata fra le 4 proposte. Per le competenze richieste, i/le candidati/e potranno fare riferimento ai relativi descrittori di competenze del Quadro di Riferimento Europeo per il livello B2.
I cinque quesiti a risposta multipla finalizzati all’accertamento delle competenze digitali sono funzionali alla verifica delle conoscenze relative ai principali riferimenti normativi-culturali, applicazioni e strumenti per un’integrazione significativa del digitale nell’azione didattica.
Nell’elaborazione dei quesiti è stata posta una specifica attenzione a richiamare contenuti e soluzioni connessi al Piano Nazionale Scuola Digitale e ai modelli di riferimento sulle competenze digitali, elaborati dal Centro Comune di Ricerca europeo, “DigCompEdu” e “DigComp 2.1”
, , Pubblicato da Orazio Niceforo
La prova scritta è prevista per il pomeriggio del 3 maggio p.v. nelle regioni per le quali i candidati hanno presentato domanda. Si svolgerà in modalità computer based con 50 quesiti a risposta multipla per una durata di 100 minuti. Per la prova il ministero ha pubblicato il Quadro di riferimento per la prova scritta […]
The post Concorsi STEM/2. A20 – Fisica. I quesiti appeared first on Tuttoscuola., Orazio Francesco Niceforo