Concorso dirigenti scolastici all’estero. Entro il 25 marzo dovrebbe essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il bando per il reclutamento di presidi da destinare all’estero.
Alla selezione sono ammessi a partecipare i dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche ed educative italiane statali, assunti con contratto a tempo indeterminato, che all’atto della domanda abbiano maturato, dopo il periodo di prova, un servizio effettivamente prestato di almeno tre anni in territorio metropolitano nel ruolo di appartenenza. Non si valuta l’anno scolastico in corso.
La procedura si articola in una selezione per titoli e colloquio comprensivo dell’accertamento linguistico che si svolgerà in modalità telematica o in presenza.
La selezione per titoli è volta a individuare i candidati che hanno accesso al colloquio. I titoli valutabili sono quelli culturali, professionali e di servizio previsti dall’Allegato 1 e devono essere conseguiti, o laddove previsto, riconosciuti entro la scadenza del termine fissato per la presentazione della domanda di partecipazione. Il punteggio finale dei candidati si valuta in sessantesimi.
All’esito della valutazione dei titoli, la Commissione predispone l’elenco dei candidati, individuati con il rispettivo codice identificativo univoco, non ammessi al colloquio in quanto in difetto dei requisiti o che non abbiano raggiunto almeno 15 punti nella valutazione dei titoli.
L’inserimento non è titolo sufficiente per la destinazione all’estero che riguarderà solamente i candidati che supereranno il colloquio, con un punteggio minimo di punti 24/40.
BANDO [PDF]
Il Colloquio accerterà l’idoneità relazionale richiesta per il servizio all’estero, le competenze linguistico comunicative nelle lingue inglese/tedesco, la conoscenza del funzionamento del sistema scolastico italiano all’estero, degli strumenti di promozione culturale, della normativa sul servizio all’estero del personale della scuola e delle caratteristiche generali delle realtà educative e dei sistemi scolastici dei principali Paesi delle suddette aree linguistiche.
Prima di iniziare i colloqui sarà resa pubblica dalla Commissione una griglia contenente i criteri di valutazione.
Al colloquio la Commissione attribuisce un punteggio massimo di 40 punti. Supererà il colloquio il candidato che avrà raggiunto il punteggio minimo di 24/40. Coloro i quali non raggiungeranno detto punteggio minimo non avranno titolo all’inserimento nella graduatoria di merito.
Le graduatorie hanno validità di sei anni. In caso di esaurimento o mancanza delle graduatorie, le procedure di selezione possono essere indette prima della scadenza.
, 2022-03-16 10:28:00, Concorso dirigenti scolastici all’estero. Entro il 25 marzo dovrebbe essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il bando per il reclutamento di presidi da destinare all’estero.
L’articolo Concorso dirigenti scolastici all’estero: posti, requisiti e svolgimento. Le info utili. BANDO [PDF] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., redazione
Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.