Il bando del concorso docenti 2023, il primo della fase transitoria prevista dal Pnrr, dovrebbe arrivare a breve, forse già entro il mese di settembre. Attesa anche la procedura per i posti di sostegno, alla quale si accede con il diploma di specializzazione per il grado richiesto.
Il concorso, come spiegato in precedenza, dovrebbe prevedere un aumento di posti a bando rispetto al decreto del 3 agosto, che ne comprendeva 30 mila.
Alla luce delle ultime dichiarazioni del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, i posti non assegnati quest’anno per le immissioni in ruolo, circa 10 mila, saranno ricompresi proprio nel contingente del concorso docenti Pnrr, portando dunque complessivamente i posti a 40 mila.
Una delle domande giunte nel corso del Question time del 21 settembre è stata: “Su sostegno ci sarà un aumento di posti?”
A rispondere Sonia Cannas, esperta di normativa scolastica: “Quando ci sarà l’ufficializzazione sull’aumento dei 10 mila posti allora si vedrà quale aumento ci sarà sul sostegno”, spiega Cannas, che si dice “abbastanza sicura che ci sarà un aumento perché sono andati a vuoto tanti posti sul sostegno, specialmente su primaria e sulla secondaria di primo grado“.
Dunque, non resta che attendere l’ufficializzazione dei posti a concorso e la pubblicazione del bando.
Il Ministero ha già ufficializzato questa risposta I 10.345 pos residui del contingente autorizzato saranno coperti con supplenze annuali per l’a.s.2023/2024, ma dovranno anche essere utilizzati per incrementare le disponibilità per il primo concorso PNRR portandole a 40.561 (26.777 su posto comune e 13.784 su sostegno).
E’ però possibile che il bando preveda in un primo momento 9.115 su posto di sostegno e che solo in un secondo momento vengano aumentati a 13.784, con relativa distribuzione tra grado di scuola e regione.
LA RISPOSTA DI SONIA CANNAS AL MINUTO 08:30
TUTTE LE RISPOSTE
Ricordiamo che il concorso sarà regionale e si potrà partecipare, per la scuola secondaria, max ad una classe di concorso della scuola secondaria di primo e una di secondo grado (con i titoli in possesso) + le procedure in possesso.
Requisiti per i posti comuni di scuola secondaria
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso oppure
- tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022
Gli ITP (tabella B del DPR 19/2016) possono accedere con
- laurea di primo livello + abilitazione oppure
- diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024).
Per i posti di sostegno
diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto
Attesa anche la distribuzione dei posti per infanzia e primaria, per la quale non sono stati ancora forniti ai sindacati i dati dell’utilizzo delle graduatorie già esistenti.
Concorso docenti procedura straordinaria: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta. Prezzo lancio 150 euro
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/concorso-docenti-2023-bando-atteso-a-breve-i-posti-di-sostegno-saranno-13mila-video/, Chiedilo a Lalla,Concorso infanzia e primaria,Concorso secondaria, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,