Nel corso del Question Time in diretta su OS TV del 6 novembre si è parlato anche della partecipazione degli insegnanti tecnico-pratici (ITP) al prossimo concorso docenti 2023, il primo della fase transitoria prevista dal Pnrr.
A fare il punto della questione Manuela Pascarella, della segreteria nazionale Flc Cgil.
“Fino alla fine del 2024 il diploma per ITP è sufficiente per accedere al concorso“, spiega subito la sindacalista.
“Poi il Ministero dovrà definire i nuovi titoli, dopo il 2024, che daranno accesso a questo profilo ma ancora niente di nuovo sotto il sole“, aggiunge Pascarella.
ASCOLTA LA RISPOSTA DI MANUELA PASCARELLA AL MINUTO 29:42 Gli ITP potranno accedere al concorso straordinario solo con il diploma o è necessario aver prestato servizio?
TUTTE LE RISPOSTE
I requisiti di accesso al primo concorso PNRR (bando atteso a breve)
Requisiti Posti comuni scuola secondaria (è sufficiente un requisito)
- laurea di accesso alla classe di concorso + abilitazione
- diploma per ITP della tabella B del DPR 19/2016 (o abilitazione). Il requisito è valido fino al 31 dicembre 2024
- laurea di accesso alla classe di concorso + 3 anni di servizio negli ultimi cinque, svolti nella scuola statale anche non continuativi di cui uno specifico per la classe di concorso.
- laurea di accesso alla classe di concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022
Concorso docenti procedura straordinaria, decreto firmato: corso di preparazione + simulatore con 5.000 quesiti, 95 UdA pronte all’uso. Da 150 euro
I “tre anni di servizio” non sono
- richiesti come requisito di accesso
Possono
- essere utili ai fini del punteggio dei titoli, se sono anni di servizio specifico. La graduatoria finale si costituirà infatti sommando punteggio prova scritta + punteggio prova orale + punteggio titoli.
Possono
- essere utili per accedere alla riserva del 30% dei posti, qualora non ci si posizioni per merito all’interno del numero dei posti a bando. Il nuovo Regolamento del concorso prevederà infatti una riserva dei posti per i candidati con “tre anni di servizio negli ultimi dieci, di cui uno specifico, svolti nella scuola statale, anche non continuativi”. Leggi la Novità
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/concorso-docenti-2023-itp-accedono-con-il-diploma-tre-anni-di-servizio-utili-per-entrare-in-graduatoria-video/, Chiedilo a Lalla,Concorso secondaria,reclutamento, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,