Bando del concorso docenti 2o23 vicino alla pubblicazione: la prima procedura della fase transitoria prevista dal Pnrr si avvicina sempre più.
Le domande di tutti gli aspiranti sono tante. E riguardano tanto i requisiti di accesso che la modalità di svolgimento delle prove.
Ad esempio, nel corso del Question Time in diretta su OS TV del del 20 novembre è arrivata la seguente domanda: “La prova scritta sarà uguale sia per materia che per sostegno?”
A rispondere Manuela Pascarella, della segreteria nazionale della Flc Cgil.
“Si tratta di una innovazione presentata la settimana scorsa. Quindi al prossimo concorso è prevista una prova uguale fra posto comune e posto di sostegno“, spiega la sindacalista.
ASCOLTA LA RISPOSTA DI MANUELA PASCARELLA AL MINUTO 25:04
TUTTE LE RISPOSTE
Le prove
Si può scegliere max una classe di concorso della secondaria di primo grado + max una classe di concorso della secondaria di secondo grado + procedure sostegno, se in possesso dei rispettivi titoli.
Si può scegliere solo una regione, per tutte le procedure alle quali si ha accesso.
I concorsi si articoleranno in una prova scritta, una prova orale (con eventuale prova pratica per le classi di concorso che la prevedono) e la valutazione dei titoli.
La prova scritta consisterà in un test a crocette, con domande su ambiti pedagogico, psicopedagogico, metodologico e l’uso didattico delle tecnologie.
Durante la prova orale, i candidati dovranno dimostrare competenze nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità, progettazione didattica e curricolare, e anche la capacità di comunicare in lingua inglese almeno al livello B2.
Per superare ciascuna prova è necessario totalizzare almeno 70 punti su 100 disponibili. La valutazione complessiva sarà data dalla somma dei punteggi ottenuti nelle prove scritte, orali e dei titoli accademici, scientifici e professionali.
Ci saranno specifiche indicazioni per la richiesta di eventuali ausili e tempi aggiuntivi. Tutelate le donne in gravidanza e in allattamento.
Prova scritta per i posti comuni e sostegno
I candidati saranno ammessi se avranno presentato istanza di partecipazione rispettando modalità, termini e requisiti del decreto.
La prova si svolgerà nella regione di partecipazione al concorso e sarà computer based. Ogni candidato svolge un’unica prova scritta per tutte le classi di concorso e tipologie di posto per cui partecipa.
Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato a ciascun candidato in modalità casuale. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.
La prova avrà una durata di 100 minuti fermo restando tempi aggiuntivi e ausili previsti dalla normativa vigente.
50 quesiti
Ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico:
- 10 quesiti di ambito pedagogico
- 15 quesiti di ambito psicopedagogico (inclusione inclusa)
- 15 quesiti di ambito metodologico didattico (valutazione inclusa)
Lingua inglese:
5 quesiti a risposta multipla, livello B2.
Competenze digitali:
5 quesiti sull’uso didattico delle tecnologie e dispositivi elettronici.
La struttura dei quesiti
Ogni quesito consiste in una domanda e quattro opzioni di risposta, una sola esatta. Ordine dei quesiti sarà somministrato in modo casuale.
Vuoi prepararti con noi?
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/concorso-docenti-2023-la-prova-scritta-sara-uguale-sia-per-posto-comune-che-per-il-sostegno-video/, Chiedilo a Lalla,Concorso secondaria, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,