La nota del 22 novembre diramata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito sull’assegnazione della fornitura dei quesiti della prova scritta, avvicina sempre più il prossimo concorso docenti 2023, sia per la scuola dell’infanzia e primaria, sia per la secondaria di primo e secondo grado.
Adesso si attendono gli Enti che si vorranno fare avanti per i quiz previsti dalla prova scritta. Non appena sarà assegnata la somministrazione dei quesiti, si potrà procedere. Ma con quali tempistiche?
La nota in questione evidenzia come la manifestazione di disponibilità deve pervenire entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul sito del Ministero dell’istruzione e del merito.
Con la manifestazione di disponibilità l’Ente si impegna altresì a fornire il numero totale dei quesiti richiesti entro 30 giorni dall’affidamento, che costituisce termine essenziale della prestazione.
Entro il limite prefissato, ogni 10 giorni l’Ente si impegna a fornire almeno 100 quesiti relativi alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria e 330 quesiti relativi alla scuola secondaria.
L’affidamento può essere effettuato, per motivi di celerità, anche con scambio di note.
I quesiti, risulta evidente, devono essere corrispondenti ai requisiti descritti, congrui con i programmi di studio allegati all’avviso ed essere tra loro equivalenti.
L’Ente affidatario si impegna inoltre a mantenere strettamente riservati e soggetti ad obbligo di sicurezza tutti i quesiti e le risposte, che verranno consegnati all’Amministrazione.
L’Ente affidatario si assume altresì la completa responsabilità in ordine alla pertinenza dei quesiti proposti con le materie d’esame previste nel bando e alla univocità delle risposte.
I quesiti sono sottoposti alla validazione della Commissione nazionale istituita con il decreto del Ministro dell’istruzione di cui all’articolo 59, comma 11, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73.
L’Ente affidatario rimane vincolato sino alla conclusione delle prove a tutti gli obblighi previsti dall’avviso. In particolare, l’Ente dovrà provvedere a modificare o sostituire i quesiti eventualmente non validati dalla Commissione nazionale, secondo le indicazioni di quest’ultima.
La gratuità della fornitura costituisce titolo di preferenza; in caso contrario, l’ente proponente dovrà indicare il costo medio per quesito.
Le prime indicazioni sulla compilazione della domanda
Vuoi prepararti con noi?
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/concorso-docenti-2023-quando-potrebbero-arrivare-i-quiz-le-tempistiche-previste-video/, Diventare Insegnanti,Concorso infanzia e primaria,Concorso secondaria, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,