Da Orizzontescuola.it: Concorso docenti secondaria, ecco il BANDO: domande dall'11 dicembre al 9 gennaio. Requisiti per partecipare e prove. Con VIDEO TUTORIAL – Orizzonte Scuola Notizie redazione

Da Orizzontescuola.it: Concorso docenti secondaria, ecco il BANDO: domande dall'11 dicembre al 9 gennaio. Requisiti per partecipare e prove. Con VIDEO TUTORIAL – Orizzonte Scuola Notizie redazione

Spread the love

Pubblicato il bando del concorso docenti 2023 per la scuola secondaria, la prima procedura prevista dalla fase transitoria del Pnrr. Le domande si possono inoltrare dall’11 dicembre fino al 9 gennaio ore 23:59. I posti messi a bando sono 20.575 suddivisi per primo e secondo grado ma si attende una ulteriore integrazione.

Requisiti di partecipazione

Per partecipare al concorso straordinario ter per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per i posti comuni, bisogna avere almeno uno dei seguenti requisiti:

  • laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso Cosa controllare per il titolo oppure
  • tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure
  • laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 Ecco cosa bisogna indicare per i 24 CFU [IMPORTANTE]

Gli ITP (tabella B del DPR 19/2016) possono accedere con

  • laurea di primo livello + abilitazione oppure
  • diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024).

Per i posti di sostegno, invece, è necessario avere, oltre al titolo di accesso completo alla classe di concorso,  il diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto (il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato la domanda di riconoscimento).

N.B. I titoli di accesso e i titoli valutabili per la graduatoria devono essere in possesso entro la data di scadenza per la presentazione della domanda. L’unica riserva è prevista per il riconoscimento del titolo conseguito all’estero (il riconoscimento, non il titolo stesso).

Il PDF con il numero di posti a bando per classe di concorso e regione. Siamo in attesa di eventuale integrazione

PROGRAMMA per prova scritta e orale parte generale e per classe di concorso [PDF]

Vuoi prepararti con noi? 

La nostra offerta formativa

Come si compila la domanda

Le guide del Ministero

L’accesso alla piattaforma e il pagamento del contributo da 10 a 40 euro

Le prove: scritta, orale e la valutazione dei titoli

Si potrà scegliere al massimo una classe di concorso della secondaria di primo grado + massimo una classe di concorso della secondaria di secondo grado + procedure sostegno, se in possesso dei rispettivi titoli.

Si può scegliere solo una regione, per tutte le procedure alle quali si ha accesso.

I concorsi si articoleranno in una prova scrittauna prova orale (con eventuale prova pratica per le classi di concorso che la prevedono) e la valutazione dei titoli.

La prova scritta consisterà in un test a crocette, con domande su ambiti pedagogico, psicopedagogico, metodologico e l’uso didattico delle tecnologie.

Durante la prova orale, i candidati dovranno dimostrare competenze nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità, progettazione didattica e curricolare, e anche la capacità di comunicare in lingua inglese almeno al livello B2.

Per superare ciascuna prova è necessario totalizzare almeno 70 punti su 100 disponibili. La valutazione complessiva sarà data dalla somma dei punteggi ottenuti nelle prove scritte, orali e dei titoli accademici, scientifici e professionali.

Ci saranno specifiche indicazioni per la richiesta di eventuali ausili e tempi aggiuntivi. Tutelate le donne in gravidanza e in allattamento.

La graduatoria di merito

Sarà formata dal numero dei candidati vincitori corrispondenti al numero dei posti a bando per la classe di concorso in oggetto in quella regione. Le graduatorie saranno scorse solo per coprire i posti degli eventuali vincitori rinunciatari.

Nella graduatoria bisognerà tener conto delle RISERVE per le categorie protette, nonché della speciale riserva del 30% dei posti.

La riserva di posti del 30%

In ottemperanza al decreto-legge 73/2021, è stata introdotta una riserva di posti del 30 percento per ciascuna regione, classe di concorso e tipologia di posto, a favore di coloro che hanno svolto 3 anni di servizio presso le scuole statali nei 10 anni precedenti. Le TABELLE per classe di concorso

N.B. L’articolo potrà eventualmente essere aggiornato con nuove info e precisazioni.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

____

La piattaforma del Ministero con tutte le indicazioni per il concorso docenti scuola secondaria 2023

Tutti i documenti per il concorso

BANDO

Allegato A_DM 205-26.10.2023_PROGRAMMI PARTE GENERALE 

Decreto n. 205 del 26 ottobre 2023

TABELLA TITOLI [PDF]

La guida di Orizzonte Scuola per compilare la domanda.

Indice

00:00 Introduzione

01:42 La domanda

02:30 Titoli di accesso

07:32 Posto di sostegno

08:31 Titoli di servizio

11:54 Altri titoli valutabili

16:09 Titoli di preferenza

17:35 Altre dichiarazioni

18:11 Pagamento

19:52 Inoltro della domanda

Fonte originale dell’articolo:
Altro qui:
Concorso docenti secondaria, ecco il BANDO: domande dall'11 dicembre al 9 gennaio. Requisiti per partecipare e prove. Con VIDEO TUTORIAL – Orizzonte Scuola Notizie
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://www.orizzontescuola.it/diventareinsegnanti/feed/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.