Concorso DSGA: disponibile la tabella di corrispondenza tra manuale e programma d’esame

Concorso DSGA: disponibile la tabella di corrispondenza tra manuale e programma d’esame

Spread the love

Lo scorso 3 ottobre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che regola il concorso per DSGA – Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi con entrata in vigore 18 ottobre.

Il decreto disciplina i requisiti e le prove d’esame. Dunque, la pubblicazione del bando di concorso è sempre più vicina.

Il programma d’esame del concorso DSGA

In uno specifico Allegato (l’Allegato B) il Decreto riporta in modo dettagliato il programma d’esame per la prova scritta e il colloquio orale.

Per facilitare lo studio Edises ha realizzato una tabella di corrispondenza tramanuale per la preparazione al Concorsoe il programma ministeriale.

La tabella è disponibile tra i contenuti online del manuale Edises o in alternativa è possibile scaricarla gratuitamente da questo approfondimento

In attesa del bando di concorso, con l’ufficialità dei programmi è possibile anticipare lo studio. Attraverso la tabella di corrispondenza, è possibile organizzare al meglio lo studio del manuale Edises aggiornato e in linea con i programmi ministeriali.

Inoltre, per esercitazioni pratiche e per la valutazione del livello di preparazione conseguito nel tempo, è disponibile una demo gratuita del simulatore d’esame

Quali sono le prove di concorso DSGA?

Il concorso prevede una prova scritta, computer-based, e una prova orale volte ad accertare le competenze degli aspiranti.

La prova scritta sarà unica per tutto il territorio nazionale e consisterà nella risoluzione 60 quesiti, in 120 minuti, sulle seguenti materie:

  • Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo
  • Diritto civile
  • Diritto del lavoro
  • Legislazione scolastica
  • Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico
  • Diritto penale

Potrebbe interessarti anche il manuale LEGISLAZIONE SCOLASTICA

La prova orale, della durata di 50 minuti, sarà volta ad accertare la preparazione professionale dei candidati sugli argomenti sopraindicati a cui si aggiungono le conoscenze di lingua inglese e degli strumenti informatici.

Quando uscirà il bando del concorso DSGA?

Con la pubblicazione del decreto regolamento del concorso per DSGA – Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi manca poco alla pubblicazione del bando di concorso. Non perdere tutte le novità attivando una notifica su Infoconcorsi per ricevere aggiornamenti in tempo reale.

, 2022-11-10 06:20:00, Lo scorso 3 ottobre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che regola il concorso per DSGA – Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi con entrata in vigore 18 ottobre. Il decreto disciplina i requisiti e le prove d’esame. Dunque, la pubblicazione del bando di concorso è sempre più vicina. Il programma d’esame del […]
L’articolo Concorso DSGA: disponibile la tabella di corrispondenza tra manuale e programma d’esame sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Pietro Guerra

Pietroguerra.com.com è un sito web dedicato alle notizie per il personale scolastico, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA, personale educativo, genitori e studenti

View all posts by Pietro Guerra →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.