Concorso ordinario 2020: in numerose regioni e per alcuni classi di concorso sono ancora vigenti le graduatorie dei bandi DD n. 498 e 499 dell’aprile 2020. Ma le assunzioni in ruolo al momento subiscono uno stop: ecco cosa ha detto il Ministero ai rappresentanti del sindacato FLCGIL ricevuti insieme ad una delegazione di docenti idonei delle graduatorie di merito.
Giovedì 14 dicembre 2023 una delegazione di docenti idonei del concorso ordinario 2020 hanno organizzato un sit in di manifestazione al Ministero affinché si accendano i riflettori sulla loro situazione.
Assunzione assicurata, ma solo in coda a quelle del nuovo concorso 2023
Se da un lato le modifiche parlamentari introdotte con il PA bis hanno trasformato le graduatorie di merito in graduatorie ad esaurimento, assicurando l’assunzione anche ai docenti “idonei”, che si sono collocati oltre il numero dei posti banditi, dall’altra la loro assunzione è stata rinviata al periodo successivo al raggiungimento del target di assunzione con i nuovi concorsi PNRR.
Il sindacato FLCGIL riporta le risposte del Ministero alla richieste dei docenti idonei.
Le richieste
- la possibilità che le graduatorie di merito del concorso 2020 e concorso STEM siano utilizzate nei prossimi anni scolastici prima del 2026, termine ultimo per completare il piano assunzionale previsto nel PNRR;
- la valorizzazione del titolo di abilitazione ottenuta tramite il concorso in capo alle GPS.
Su questo primo punto il Capo di Gabinetto – riferisce la FLCGIL – ha rassicurato che, qualora si raggiunga e si superi il target del 2024 (le prime 20 mila), nell’anno successivo si potrà riprendere a scorrere le graduatorie del concorso 2020.
Sul secondo punto, in vista dell’aggiornamento delle GPS previsto per il 2024, l’amministrazione si è detta disponibile a trovare una soluzione per valorizzare il titolo di abilitazione conseguita tramite concorso.
Le assunzioni in ruolo PNRR prevedono
- 20 mila docenti entro dicembre 2024
- 20 mila docenti entro settembre 2025
- 30 mila docenti entro giugno 2026
L’articolo originale è stato pubblicato da: https://www.orizzontescuola.it/concorso-ordinario-2020-forse-piu-punteggio-in-gps-quando-riprenderanno-le-assunzioni-in-ruolo/ Diventare Insegnanti,graduatorie di istituto,immissioni in ruolo https://www.orizzontescuola.it/diventareinsegnanti/feed/ redazione Autore dell’articolo