Concorso ordinario 2020, i posti delle immissioni in ruolo non sono accantonati. Per il 2023 previste circa 36.000 assunzioni

Immissioni in ruolo anno scolastico 2023/24: il numero più alto di assunzioni riguarderà probabilmente i posti comuni assegnati tramite scorrimento delle graduatorie del concorso 2020, che ci auguriamo possa essere concluso in tempo per le operazioni di nomina previsto a luglio. Tutti i dettagli.

La previsione elaborata dal Ministero prevede in totale circa 56mila assunzioni in ruolo, così distribuite

Sostegno

19.472 docenti di sostegno inseriti nella prima fascia delle GPS, di cui:

  1. 17.126 con la procedura speciale di assunzione dalle graduatorie provinciali per le supplenze;
  2. 2.347 con scorrimento di altre graduatorie vigenti.

Posti comuni

38 mila unità così suddivise:

  • 36 mila per scorrimento idonei dei concorsi posti comuni;
  • 2 mila dalle GAE.

I posti del concorso 2020 sono stabiliti con allegato 1 al Decreto Dipartimentale 3 giugno 2020  per la scuola secondaria e con allegato 1 al Decreto Dipartimentale n. 498 del 21 aprile 2020 per infanzia e primaria.

Le graduatorie sono ancora in vigore e per le assunzioni del 2023/24 è possibile scorrerle oltre il numero dei posti a bando, coinvolgendo gli idonei fino alla copertura totale dei posti previsti dal MEF e assegnati dagli Uffici Scolastici a quella classe di concorso.

Questo permetterà, in tante regioni, di scorrere ampiamente le graduatorie ma ricordiamo che per il concorso ordinario i posti non sono accantonati.

Cosa vuol dire? Prendiamo come esempio una classe di concorso bandita per pochi posti in una regione ad es. 2. Ma se in organico questi due posti non si sono formati, per varie ragioni, oppure 1 è andato alla mobilità dei docenti di ruolo, non sarà possibile coprire l’intero contingente.

Seppure previsto dal concorso, bisognerà attendere che il posto sia nuovamente presente in organico per poter essere assegnato. E ad essere tutelati, con assunzione certa anche fra tot anni al momento sono solo i vincitori del concorso.

Concorso ordinario secondaria 2020: prosegue la pubblicazione delle graduatorie.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/concorso-ordinario-2020-i-posti-delle-immissioni-in-ruolo-non-sono-accantonati-per-il-2023-previste-circa-36-000-assunzioni/, Diventare Insegnanti,immissioni in ruolo, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version