Concorso scuola infanzia e primaria, prova scritta: dallarticolazione al punteggio. Le info utili

Concorso scuola infanzia e primaria, prova scritta: dallarticolazione al punteggio. Le info utili

Spread the love

In attesa della pubblicazione del bando, ricordiamo le caratteristiche della prova scritta del concorso per accedere ai ruoli della scuola dell’infanzia e primaria: dall’articolazione al punteggio.

Concorsi

Il MIM ha già illustrato ai sindacati i bandi di concorso, previsti dal PNRR, relativi alla scuola secondaria di primo e secondo grado nonché alla scuola dell’infanzia e primaria e la cui pubblicazione è attesa a breve.

Intanto è stato reso noto l’allegato A al DM 206/2023, contenente i programmi del concorso per la scuola dell’infanzia e primaria (parte generale).

Scuola dell’infanzia e primaria: requisiti di accesso e posti per regione

Il concorso per la scuola dell’infanzia e primaria si articola in:

  1. prova scritta
  2. prova orale
  3. valutazione titoli

Procedura partecipazione

I candidati in possesso dei previsti requisiti possono presentare domanda di partecipazione per tutte le tipologie di posto cui hanno titolo.

Con tipologie di posto si intende sicuramente posti comuni e posti di sostegno.

Un dubbio sorge riguardo ai gradi di istruzione: la prova scritta è unica anche per chi partecipa per la scuola sia dell’infanzia che primaria?

Il dubbio succitato sembra in parte essere chiarito dalle disposizioni relative alla valutazione della prova laddove, nel bando illustrato ai sindacati, si dispone che il risultato conseguito nell’unica prova svolta viene riportato nelle diverse procedure di partecipazione, distintamente per ciascuna tipologia di posto. Anche in tal caso non si fa distinzione tra infanzia e primaria e, inoltre, si parla di un’unica prova scritta, il cui risultato è riportato distintamente per ciascuna procedura di partecipazione. Da quanto detto sembrerebbe che la prova scritta sia unica per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria, tuttavia è bene attendere la pubblicazione del DM 206/2023 che disciplina la procedura, nonché eventuali chiarimenti ministeriali.

Concorso Infanzia e primaria per i posti di sostegno: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta

Prova scritta

Sono ammessi alla prova scritta i candidati che hanno presentato domanda di partecipazione al concorso nel rispetto di termini, modalità e requisiti previsti.

La prova:

  • è computer-based;
  • è valida per tutte le per tutte le tipologie di posto per le quali il candidato partecipa (sui dubbi in proposito vedi paragrafo precedente);
  • si svolge nella regione di partecipazione al concorso;
  • ha una durata pari a 100 minuti, fermi restando i tempi aggiuntivi previsti per i candidati con disabilità, di cui all’art. 20 della L. 104/92, nonché quelli con DSA, di cui all’art. 5 del decreto del Ministro per la PA del 9 novembre 2021 (i predetti candidati, ricordiamolo, possono chiedere anche i necessari ausili per svolgere la prova e, nel caso di DSA, è altresì possibile la sostituzione della prova scritta con quella orale);
  • verte sui programmi indicati nell’articolo 10 del succitato DM n. 206/2023 (che rinvia all’Allegato A al medesimo DM; dell’allegato in questione è stata resa nota la parte generale dei predetti programmi);
  • è costituita da 50 quesiti a risposta multipla, ognuno dei quali presenta 4 opzioni di risposta, di cui  una sola è corretta. I 50 quesiti sono somministrati a ciascun partecipante i modo casuale;
  • non prevede la previa pubblicazione dei quesiti;
  • a seconda del numero dei partecipanti, laddove necessario, per ciascuna tipologia di posto potrebbe svolgersi anche non contestualmente, ferme restando trasparenza ed omogeneità.

I 50 quesiti costituenti la prova, tutti a risposta multipla, sono ripartiti nella maniera di seguito indicata:

  • 40 quesiti volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico- metodologico, così ripartiti: 10 quesiti di ambito pedagogico; 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione; 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
  • 5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • 5 quesiti sulle competenze digitali relative all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Concorso Infanzia e Primaria per i posti comuni: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta

Valutazione e superamento prova

La commissione giudicatrice procede a valutare la prova sulla base dei quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta predisposti dalla prevista Commissione Nazionale, attribuendole sino ad un massimo 100 punti.

La prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio minimo pari a 70/100.

Il risultato della prova è riportato nelle diverse procedure per le quali il candidato partecipa, distintamente per ciascuna tipologia di posto.

Cosa fare e cosa no il giorno della prova

Cosa fare il giorno della prova

I candidati devono presentarsi nelle rispettive sedi di esame muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale, devono presentarsi nelle rispettive sedi di esame, secondo le date e l’orario indicati nel calendario di cui al paragrafo precedente.

La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, sebbene dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale, eccetto per una particolare categoria di candidate.

Cosa non fare durante la prova

Durante lo svolgimento della prova, i candidati non possono:

  • portare nella sede di esame carta da scrivere, appunti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati;
  • comunicare tra loro verbalmente o per iscritto;
  • mettersi in relazione con altri, eccetto che con gli incaricati della vigilanza e i componenti la commissione giudicatrice.

Il candidato, che infrange i suddetti divieti, è immediatamente escluso dalla procedura concorsuale, così come il candidato che copi in parte o in tutto.

Comunicazione superamento prova

I candidati ammessi alla prova orale (ossia coloro i quali superano la prova scritta conseguendo un punteggio pari almeno a 70/100) ricevono dall’USR di riferimento, attraverso apposita pubblicazione sul Portale Unico del Reclutamento e tramite posta elettronica (all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso), comunicazione del voto conseguito nella prova scritta, della sede, della data e dell’ora di svolgimento della loro prova orale almeno quindici giorni prima dello svolgimento della stessa.

Concorso docenti 2023, pronti per la domanda: ecco come si compilerà [VIDEO]

Concorso Infanzia e primaria per i posti di sostegno: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/concorso-scuola-infanzia-e-primaria-prova-scritta-dallarticolazione-al-punteggio-le-info-utili/, Diventare Insegnanti,Concorso infanzia e primaria,concorso infanzia primaria, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.