Ai nastri di partenza un nuovo concorso per la scuola secondaria. In via di definizione il numero di posti per classe di concorso e regione, già pubblicati invece il Decreto n. 205 del 26 ottobre 2023 con l’allegato A (i programmi da studiare per ogni classe di concorso) e l’allegato B (la tabella di valutazione titoli). A breve il bando e la presentazione della domanda.
Si può scegliere solo una regione
Se si partecipa solo per la scuola secondaria, si può scegliere solo una regione (se si partecipa per secondaria e infanzia primaria, si possono scegliere due regioni, perché si tratta di due bandi diversi)
Per quante classi di concorso si può partecipare
Si può partecipare per max due classi di concorso e quattro procedure in totale, se in possesso dei rispettivi requisiti:
- una classe di concorso della secondaria di primo grado
- una classe di concorso della secondaria di secondo grado
- sostegno primo grado
- sostegno secondo grado
Si può partecipare per classe di concorso ITP e classe di concorso della secondaria di II grado?
No. Questo perchè le classi di concorso ITP appartengono alla secondaria di II grado e quindi scegliendola si esaurisce la possibilità di partecipazione.
Se in possesso dei requisiti, si può scegliere invece classe di concorso ITP + classe di concorso della secondaria primo grado.
Il discorso non deve essere impostato come “docente tecnico pratico” e “docente di teoria” ma in relazione al grado di scuola in cui è presente la classe di concorso.
Quando si presenta la domanda: a breve il Ministero pubblicherà il bando sul Portale Unico del Reclutamento. Ci saranno 30 giorni di tempo.
Concorso docenti, 6 lezioni LIVE per superare la prova scritta. Analizzeremo 400 test tra metodologia, pedagogia, informatica e inglese
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/concorso-scuola-secondaria-si-puo-partecipare-sia-come-itp-che-come-docente-di-teoria-o-si-deve-scegliere-una-classe-di-concorso/, Diventare Insegnanti,Concorso secondaria, https://www.orizzontescuola.it/diventareinsegnanti/feed/, redazione, Autore dell’articolo