Il Ministero dell’Istruzione ha reso nota la distribuzione dei circa 14.000 posti a disposizione per classe di concorso e regione per il concorso straordinario bis. Il concorso interesserà solo le classi di concorso della scuola secondaria.
DISTRIBUZIONE PER CLASSI DI CONCORSO (elaborazione Orizzonte Scuola su dati ministeriali)
NOTA BENE Naturalmente uno o più di questi elementi, a partire dalla pubblicazione del bando, potrebbero subire delle variazioni. Il Decreto e il bando sono attesi a brevi, poiché il CSPI ha già reso il proprio parere.
I requisiti di accesso al concorso
In base alla BOZZA potranno partecipare i docenti che possano vantare
- abilitazione specifica o titolo di accesso alla specifica classe di concorso ovvero analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente
- non aver partecipato alle procedure di cui al comma 4 del medesimo articolo 59 o, pur avendo partecipato, non essere stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato, finalizzato all’immissione in ruolo, ai sensi del medesimo comma
- avere svolto, a decorrere dall’anno scolastico 2017/2018 ed entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione, un servizio nelle istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni anche non consecutivi, valutati ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124.
- una delle annualità nell’arco temporale considerato deve essere specifica, cioè svolta per la classe di concorso per la quale si richiede di partecipare.
Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di accesso, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento ai sensi della normativa vigente entro il termine per la presentazione della domanda al concorso.
Il servizio svolto su posto di sostegno, anche senza titolo di specializzazione è considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso, fermi restando titolo di accesso e anno di servizio specifico.
Serve l’anno di servizio specifico (su posto comune, non su sostegno) per la classe di concorso per cui si partecipa.
Bozza_decreto_concorso_straordinario con tabella valutazione titoli
BOZZA_PROGRAMMI_CONCORSO_STRAORDINARIO
La timeline prevede
- bando ad aprile 2022
- 30 giorni di tempo per presentare la domanda su istanze online
- formazione commissioni
- convocazione candidati
- svolgimento prova orale entro il 15 giugno
- incarico a tempo determinato per i vincitori dal 1° settembre 2022
- formazione in collaborazione con le Università (40 ore, 5 CFU) + anno di prova e formazione nell’anno scolastico 2022/23
- assunzione a tempo indeterminato dal 1° settembre 2023
, 2022-04-20 17:16:00, Il Ministero dell’Istruzione ha reso nota la distribuzione dei circa 14.000 posti a disposizione per classe di concorso e regione per il concorso straordinario bis. Il concorso interesserà solo le classi di concorso della scuola secondaria.
L’articolo Concorso straordinario bis, 1922 posti per A022, 1800 per A028, 1130 per A027. Le classi di concorso con più posti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,