Conto alla rovescia per la pubblicazione del bando per il concorso straordinario bis. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale nelle prossime settimane. Ecco il riepilogo con le info utili.
Leggi i requisiti richiesti per l’accesso alla prova
Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto, ai sensi dell’articolo 1, comma 111, della legge 13 luglio 2015, n. 107, nonché dell’articolo 11, comma 5, del Decreto Ministeriale 9 novembre 2021, n. 326, il pagamento di un contributo di segreteria pari a 128 euro.
Chi può partecipare?
Possono partecipare i docenti che possano vantare
- a. abilitazione specifica o titolo di accesso alla specifica classe di concorso ovvero analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente
- non aver partecipato alle procedure di cui al comma 4 del medesimo articolo 59 o, pur avendo partecipato, non essere stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato, finalizzato all’immissione in ruolo, ai sensi del medesimo comma
- c. avere svolto, a decorrere dall’anno scolastico 2017/2018 ed entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione, un servizio nelle istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni anche non consecutivi, valutati ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124.
- una delle annualità nell’arco temporale considerato deve essere specifica, cioè svolta per la classe di concorso per la quale si richiede di partecipare.
Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di accesso, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento ai sensi della normativa vigente entro il termine per la presentazione della domanda al concorso.
Il servizio svolto su posto di sostegno, anche senza titolo di specializzazione è considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso, fermi restando titolo di accesso e anno di servizio specifico.
Serve l’anno di servizio specifico (su posto comune, non su sostegno) per la classe di concorso per cui si partecipa.
N.B. la tabella deve ancora essere pubblicata in Gazzetta ufficiale.
Il Ministero pubblicherà l’apposito allegato con la distribuzione dei posti per classe di concorso e regione.
Come si svolgerà la prova orale
La prova sarà orale. La prova dura al massimo 30 minuti e valuta le competenze disciplinari, nonché la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue ad eccezione dei candidati per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 per la lingua inglese per i quali la prova si svolge interamente in lingua.
Le commissioni predispongono le tracce, pari a tre volte il numero dei candidati convocati nella singola sessione.
Ciascun candidato estrae la traccia, su cui svolgere la prova, all’atto dell’effettuazione della prova medesima. Le tracce estratte non sono utilizzabili per i successivi sorteggi.
Per la preparazione il Ministero pubblicherà, insieme al Regolamento, l’allegato A con le indicazioni per singola classe di concorso.
In base alla BOZZA di decreto, la prova dovrà svolgersi entro il 15 giugno 2022.
La valutazione
La valutazione della prova avviene sulla base di un Quadro di riferimento per la valutazione della prova orale, valido a livello nazionale per la specifica classe di concorso.
Non c’è un punteggio minimo per il superamento della prova: non è prevista la bocciatura.
Come si formerà la graduatoria
La commissione ha a disposizione 150 punti: massimo 100 punti per la valutazione della prova orale e max 50 punti per la valutazione dei titoli, conseguiti e inseriti entro la data di presentazione della domanda.
La graduatoria sarà formata dai docenti che, in base al punteggio della prova + il punteggio dei titoli si collocheranno nel numero dei posti a bando.
Cosa prevede il concorso straordinario bis: come si arriva a ruolo + abilitazione
La timeline prevede
- decreto e relativo bando nei prossimi giorni
- 30 giorni di tempo per presentare la domanda su Procedure Concorsi
- formazione commissioni
- convocazione candidati
- svolgimento prova orale entro il 15 giugno
- incarico a tempo determinato per i vincitori dal 1° settembre 2022
- formazione in collaborazione con le Università (40 ore, 5 CFU) + anno di prova e formazione nell’anno scolastico 2022/23
- assunzione a tempo indeterminato dal 1° settembre 2023 previo superamento delle prove.
Concorso straordinario bis, 14.000 posti. Distribuzione per provincia [IN AGGIORNAMENTO]
Concorso straordinario bis: 14.420 posti. Ecco per quali classe di concorso e regione. TABELLA
La consulenza
È possibile scrivere a [email protected] per proporre dei quesiti (non è assicurata risposta individuale, ma la trattazione di tematiche generali).
È possibile seguire tutti gli aggiornamenti tramite il tag Concorso Secondaria
È possibile interagire nel forum di mutuo aiuto Concorsi docenti
, 2022-05-02 15:42:00, Conto alla rovescia per la pubblicazione del bando per il concorso straordinario bis. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale nelle prossime settimane. Ecco il riepilogo con le info utili.
L’articolo Concorso straordinario bis, prova entro il 15 giugno. 128 euro per accedere alla procedura. Requisiti, posti disponibili e info utili. BOZZA [PDF] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,