Concorso straordinario docenti 2023: indicazioni e risorse studio EdiSES per una preparazione efficace

Concorso straordinario docenti 2023: indicazioni e risorse studio EdiSES per una preparazione efficace

Spread the love

Skip to content

Sono tanti i docenti in attesa del Concorso Straordinario Ter 2023 annunciato nei mesi scorsi.

La nuova procedura concorsuale, destinata agli insegnanti precari con almeno tre anni di servizio e a coloro che sono in possesso dei 24 CFU (conseguiti entro il 31 ottobre 2022), prevede il superamento di una prova scritta e di un colloquio orale.

Concorso straordinario ter 2023: gli argomenti della prova scritta

La prova scritta del prossimo concorso docenti consisterà in un test di 50 domande a risposta multipla volto a valutare le conoscenze dei docenti nei seguenti ambiti disciplinari: pedagogico, psicopedagogico, didattico-metodologico, informatico e linguistico (in particolare di lingua inglese).

Risorse studio EdiSES per la preparazione al test scritto del concorso docenti

Per una preparazione efficace in vista della prova scritta del prossimo concorso docenti, la Redazione EdiSES ha pubblicato due nuovi volumi, uno di teoria e uno di test, conformi alle indicazioni riportate nel DL. n.75.

Il Manuale Teorico approfondisce le diverse competenze richieste per il test scritto. In particolare, il volume, diviso in quattro parti, si sofferma sulle Competenze pedagogiche e psico-pedagogiche, sulle Competenze di intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente, su quelle didattico-metodologiche per poi approfondire le competenze dedicate alla scuola inclusiva. Il volume è arricchito anche da test di verifica online che danno la possibilità al candidato di testare le conoscenze acquisite dopo lo studio teorico.

Per completare la preparazione e permettere, allo stesso tempo, ai futuri insegnanti di esercitarsi e di ripassare le nozioni apprese, EdiSES ha pubblicato il nuovo volume di Quiz Commentati su tutte le conoscenze richieste per la prova scritta, comprese quelle di informatica e di inglese.

Al fine di accompagnare i candidati verso il prossimo concorso scuola, è disponibile anche una demo gratuita del software di simulazione EdiSES (in versione completa con il volume di Quiz Commentati), per dare la possibilità di esercitarsi sugli ambiti disciplinari indicati nel Decreto Legge n.75.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/concorso-straordinario-docenti-2023-indicazioni-e-risorse-studio-edises-per-una-preparazione-efficace/, Sponsorizzato,edises, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.