Il confronto sul male, l’Inghilterra di Dickens e Coe: «la Lettura» oggi in anteprima nell’App

Il confronto sul male, l’Inghilterra di Dickens e Coe: «la Lettura» oggi in anteprima nell’App

Spread the love

di Redazione Cultura

Nell’inserto #573, sabato 19 in digitale e domenica 20 in edicola, il dialogo tra il teologo Andrea Toniolo e lo psicoanalista Luigi Zoja e un focus britannico. Poi il reportage dall’Afghanistan di Albinati e d’Aloja. Extra nell’App, missioni spaziali in corso

Che cos’è il male? Come ci riguarda? Che cosa possiamo fare? Il nuovo numero de «la Lettura», il #573, sabato 29 novembre in anteprima nell’App e domenica 20 in edicola con il «Corriere della Sera», si apre con una conversazione sulle radici del male tra il teologo Andrea Toniolo e lo psicoanalista Luigi Zoja, che firmano due libri sul tema: Male (Edizioni Messaggero) e Dialoghi sul male (Bollati Boringhieri). Nel dialogo curato da Ida Bozzi, i due autori si confrontano sul male che non ha spiegazioni, quello provocato; quello privato o quello pubblico…

Nell’inserto ampio spazio è inoltre dedicato agli scrittori. Si parte con Charles Dickens e Jonathan Coe che nei loro libri hanno saputo raccontare svolte politiche, sociali e culturali dell’Inghilterra, attraverso le vicende di uomini comuni. I testi di Cristina Taglietti (sulle opere di Dickens ritradotte per Mattioli1885) e di Fulvio Cammarano (sul nuovo romanzo di Coe, Bournville, Feltrinelli) aprono un focus che raccoglie anche un testo di Emanuele Trevi su Rudyard Kipling e l’intervista di Luigi Ippolito allo scrittore Francis Spufford.

Al romanzo che «ridisegnò la Napoli criminale» è invece dedicato un testo di Maurizio de Giovanni: il libro di cui scrive è Naso di cane, scritto nel 1982 da Attilio Veraldi e ora ripubblicato da Homo Scrivens.

Jonathan Lethem scrive del fotografo Gregory Crewdson, cresciuto come lui nell’america di Ronald Reagan; il testo è accompagnato da un articolo di Annachiara Sacchi. In Afghanistan conduce infine il reportage di Edoardo Albinati e Francesca d’Aloja, che hanno realizzato il viaggio nel Paese con l’organizzazione umanitaria Intersos.

Nell’App de «la Lettura» protagoniste del focus extra quotidiano, il Tema del Giorno, sabato 19 novembre sono le missioni spaziali in corso. Ne scrive Giovanni Caprara, che nel supplemento racconta il restauro dei diari dell’astronomo Giovanni Schiaparelli, che diresse l’Osservatorio di Brera a Milano.

L’App de «la Lettura» (scaricabile da App Store e Google Play) offre, oltre al Tema del Giorno, il numero più recente dell’inserto in anteprima già il sabato e tutto l’archivio dei numeri usciti dal 2011. Abbonarsi costa 3,99 euro al mese o 39,99 l’anno, con una settimana gratuita. La sottoscrizione si può avviare anche da desktop a partire da questa pagina. Per gli abbonati, i contenuti sono visibili anche da pc e Mac a partire dalla propria pagina Profilo. Inoltre, un anno di abbonamento all’App può essere regalato via web da qui o acquistando una Gift Card nelle Librerie.coop.

18 novembre 2022 (modifica il 18 novembre 2022 | 19:25)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-18 22:35:00, Nell’inserto #573, sabato 19 in digitale e domenica 20 in edicola, il dialogo tra il teologo Andrea Toniolo e lo psicoanalista Luigi Zoja e un focus britannico. Poi il reportage dall’Afghanistan di Albinati e d’Aloja. Extra nell’App, missioni spaziali in corso, Redazione Cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.