Congedo parentale all’80% dello stipendio per un mese in più: l’annuncio di Meloni

Spread the love

Manovra e Famiglia

di Diana Cavalcoli 22 nov 2022

Congedo parentale all'80% dello stipendio per un mese in più: l'annuncio di Meloni

I congedi parentali potrebbero essere allungati nel 2023. Nella legge di Bilancio ha spiegato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni:«C’è una misura molto importante sul congedo parentale, ora retribuito al 30%. Io ho sempre pensato che molte madri non se lo potessero permettere. Abbiamo aggiunto un mese di congedo facoltativo retribuito all’80% utilizzabile fino al sesto anno di vita del bambino».

Come funziona oggi il congedo parentale

Secondo la normativa il congedo parentale è un periodo di astensione facoltativo dal lavoro concesso ai genitori per prendersi cura del bambino nei suoi primi anni di vita e soddisfare i suoi bisogni affettivi e relazionali. Al momento il congedo parentale spetta ai genitori, che siano in costanza di rapporto di lavoro, entro i primi 12 anni di vita del bambino per un periodo complessivo tra i due genitori non superiore a dieci mesi. In questo caso i genitori hanno diritto ad una indennità pari al 30% della retribuzione.

La novità

La proposta presentata da Meloni in Manovra prevede ora un mese di congedo facoltativo extra retribuito all’80% fino al sesto anno di vita del bambino.«Una scelta che introduce una specie di salvadanaio del tempo che le madri possono utilizzare in caso di difficoltà evitando di incorrere in situazione economiche difficili», ha aggiunto.

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”

e “L’Economia Ore 18”

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-22 15:41:00, La manovra del governo Meloni ha aggiunto un mese di congedo facoltativo all’80% dello stipendio utilizzabile fino al sesto anno di vita del figlio, Diana Cavalcoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.