Congresso Uil, D’Aprile: “Meno slogan, meno propaganda, più fatti. La scuola deve essere lasciata fuori dalla politica”

Congresso Uil, D’Aprile: “Meno slogan, meno propaganda, più fatti. La scuola deve essere lasciata fuori dalla politica”

Spread the love

Oggi, a partire dalle ore 16.00, online il II congresso nazionale organizzato da Uil Scuola.

L’apertura del Congresso

L’evento è aperto dalla relazione del Segretario Uil Scuola Giuseppe D’Aprile. A seguire, i saluti di Larry Flanagan, Presidente del Comitato Sindacale Europeo dell’Educazione (CSEE), Stefano Versari, Capo Dipartimento del Ministero dell’Istruzione e Antonio Naddeo, Presidente Aran. 

Ad intervenire anche il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Successivamente, gli interventi dei rappresentanti dei sindacati della scuola – Francesco Sinopoli, Segretario generale della Flc Cgil, Ivana Barbacci, Segretaria generale Cisl Scuola, Elvira Serafini, Segretaria generale di Snals Confsal e Rino Di Meglio, Coordinatore nazionale Gilda Unams. 

I lavori della prima giornata proseguono con la presentazione del progetto ‘Talent Antimafia’, a firma di Federica Angeli, giornalista di cronaca nera e giudiziaria sotto scorta dal 2013 a seguito delle minacce mafiose ricevute mentre svolgeva un’inchiesta sulla criminalità organizzata a Ostia. 

A concludere la prima giornata del Congresso, il Segretario generale della UIL, Pierpaolo Bombardieri. Dopo il concerto musicale, i primi ospiti sono stati introdotti da Pino Turi, ex segretario generale Uil Scuola.

L’intervento di Alberto Civica (Uil Lazio)

“Durante la pandemia Roma ha vissuto una crisi. Il 70% di lavoratori opera nell’ambito della ristorazione e del turismo e si è ritrovata a chiudere. Spesso e volentieri ci siamo trovati di fronte ai problemi legati al lavoro nero, praticamente come tutta Italia. L’Italia è un paese che in maniera troppo acritica ha accettato il neoliberismo, come per quanto riguarda la sanità. Abbiamo chiamato i sanitari eroi, e ce li siamo scordati. Ricordo i problemi legati alla didattica, pensiamo alla scuola. Ho vissuto l’esperienza di parlare un’ora e mezza davanti ad uno schermo nero”.

“Sembra che non ce ne siamo accorti. La campagna elettorale parla di tutto tranne che dei veri problemi del paese, come la disoccupazione giovanile e femminile. Di questo non si parla. Abbiamo 5 milioni di poveri: non solo poveri ma anche lavoratori”.

Pantuso: “Nel Lazio mancano docenti, torniamo alle chiamate in presenza”

D’Aprile (Uil): “Abolire numero chiuso specializzazione sostegno per interrompere la via crucis all’estero per la compravendita di titoli”

, 2022-09-21 13:52:00, Oggi, a partire dalle ore 16.00, online il II congresso nazionale organizzato da Uil Scuola. L’apertura del Congresso L’evento è aperto dalla relazione del Segretario Uil Scuola Giuseppe D’Aprile. A seguire, i saluti di Larry Flanagan, Presidente del Comitato Sindacale Europeo dell’Educazione (CSEE), Stefano Versari, Capo Dipartimento del Ministero dell’Istruzione e Antonio Naddeo, Presidente Aran.  Ad intervenire anche il ministro […]
The post Congresso Uil, D’Aprile: “Meno slogan, meno propaganda, più fatti. La scuola deve essere lasciata fuori dalla politica” appeared first on Tecnica della Scuola., Sara Adorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.