Consiglio dei Ministri: Via libera al decreto “taglia prezzi”. Giù accise, bollette a rate e aiuti agli autotrasportatori

Consiglio dei Ministri: Via libera al decreto “taglia prezzi”. Giù accise, bollette a rate e aiuti agli autotrasportatori

Spread the love

Roma – Dopo circa un’ora di riunione a Palazzo Chigi, il Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità il decreto anti rincari con le misure urgenti per contrastare gli effetti economici ed umanitari della crisi ucraina a vantaggio di famiglie e imprese. Gli aumenti in bolletta saranno sterilizzate per le famiglie «che hanno un tetto Isee di 12.000 euro». È quanto si apprende al termine della cabina di regia sul “taglia-prezzi”.
I tagli delle accise
Sale a circa 25 centesimi, secondo quanto si apprende da fonti di governo, il taglio delle accise sui carburanti. La riduzione sarà applicata, viene spiegato, fino a fine aprile.
Buoni benzina
Una delle misure previste in bozza e al tavolo della cabina di regia è quella dei buoni benzina. «Per l’anno 2022, l’importo del valore di buoni benzina o analoghi titoli ceduti a titolo gratuito da aziende private ai lavoratori dipendenti per l’acquisto di carburanti, nel limite di euro 200 per lavoratore non concorre alla formazione del reddito» recita una delle misure contenuta nella bozza del decreto taglia prezzi.
Rateizzare le bollette
Possibilità per le imprese di rateizzare le bollette di luce e gas di maggio e giugno fino a 24 rate mensili. Lo prevede la bozza del dl Ucraina. In questo senso Sace potrà rilasciare le proprie garanzie in favore di banche e istituzioni finanziarie entro un limite massimo di impegni pari a 9 miliardi di euro.
Aiuti agli autotrasportatori
Per di sostenere il settore dell’autotrasporto, a causa dell’eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici,la bozza del Dl anti-rincari all’esame del consiglio dei ministri prevede la riduzione dei pedaggi per aggiuntivi 20 milioni di euro per l’anno 2022. Previsto, poi, l’esonero del versamento dei contributi per il funzionamento dell’Autorità di regolazione dei trasporti e l’istituzione di un fondo per il sostegno del settore. La bozza del decreto prevede, poi, che per il Marebonus e autorizzata la spesa di ulteriori 19,5 milioni di euro per l’anno 2022 e per il Ferrobonus di ulteriori 19 milioni di euro.
Si amplia la fascia sociale delle famiglie protette
Si amplia la fascia sociale delle famiglie protette dai nuovi interventi a cui lavora il governo contro il caro bollette, con un aumento dell’Isee che porterà il numero delle famiglie beneficiarie da 4 milioni a 5,2. È uno dei numeri, a quanto apprende l’Adnkronos, diffusi nel corso della cabina di regia a Palazzo Chigi tra il premier Mario Draghi e i capi delegazione delle forze di maggioranza.
150 milioni per CIG in deroga
Per fronteggiare, nell’anno 2022, situazioni di particolare difficoltà economica, ai datori di lavoro che non possono più ricorrere ai trattamenti ordinari di integrazione salariale è riconosciuto, nel limite di spesa di 150 milioni di euro, un trattamento ordinario di integrazione salariale, fruibili fino al 31 dicembre 2022. Lo prevede la bozza del decreto legge energia, all’articolo “Disposizioni in materia di integrazione salariale”.
, 2022-03-18 20:19:00, Roma – Dopo circa un’ora di riunione a Palazzo Chigi, il Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità il decreto anti rincari con le misure urgenti per contrastare gli effetti economici ed umanitari della crisi ucraina a vantaggio di famiglie e imprese. Gli aumenti in bolletta saranno sterilizzate per le famiglie «che hanno un tetto Isee […]
L’articolo Consiglio dei Ministri: Via libera al decreto “taglia prezzi”. Giù accise, bollette a rate e aiuti agli autotrasportatori proviene da Calabria News., Maurizio De Fazio

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.