Fra maestri e professori dal 2020 al febbraio 2o22 non ci sono stati numeri elevati di contagi da covid. A rilevarlo è il 25esimo report nazionale sulle infezioni di origine professionale da nuovo Coronavirus elaborato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Inail.
L’analisi per professione dell’infortunato conferma che la categoria dei tecnici della salute è quella più coinvolta dai contagi sul lavoro da Covid 19, con il 37,4% delle denunce, l’82,6% delle quali relative a infermieri. Le altre professioni più colpite sono quelle degli operatori socio-sanitari (17,2%), dei medici (8,9%, oltre un terzo internisti e generici), degli operatori socio-assistenziali (6,2%), degli impiegati amministrativi (5,2%) e del personale non qualificato nei servizi sanitari, che comprende ausiliari, portantini e barellieri (4,5%).
Il restante personale coinvolto riguarda, tra le prime categorie professionali: addetti ai servizi di pulizia (2,1%, i tre quarti sono donne), impiegati addetti al controllo di documenti e allo smistamento e recapito della posta (1,7%, di cui la metà sono donne), conduttori di veicoli (1,3%, con una preponderanza di contagi maschili pari al 91,7%), impiegati addetti agli sportelli e ai movimenti di denaro (1,2%, di cui circa i due terzi sono donne), addetti ai servizi di sicurezza, vigilanza e custodia (1,0%, di cui donne il 28,1%)
I maestri di scuola primaria, secondo il report, si attesta sull’1,0%, di cui donne il 96,8%.
Anche rispetto alla professione dell’infortunato si osserva in generale un calo significativo delle denunce a partire da febbraio 2021, con incidenze in riduzione per alcune categorie, tra le quali le professioni sanitarie che, tuttavia, nel secondo semestre dell’anno e ancor di più nel primo bimestre del 2022 mostrano segnali di ripresa.
Altre professioni, con il ritorno alle attività, hanno visto aumentare l’incidenza dei casi di contagio rispetto al 2020, come ad esempio gli impiegati addetti alla segreteria e agli affari generali o gli impiegati addetti al controllo di documenti e allo smistamento e recapito della posta, gli insegnanti di scuola primaria o gli impiegati addetti agli sportelli e ai movimenti di denaro.
Denunce di infortunio da COVID-19 pervenute all’Inail
(Periodo accadimento gennaio 2020 – febbraio 2022)
, 2022-03-25 09:44:00, Fra maestri e professori dal 2020 al febbraio 2o22 non ci sono stati numeri elevati di contagi da covid. A rilevarlo è il 25esimo report nazionale sulle infezioni di origine professionale da nuovo Coronavirus elaborato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Inail.
L’articolo Contagi covid, gli insegnanti non sono fra le categorie più colpite: dal 2020 circa l’1% (Scuola primaria) REPORT INAIL sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Fabrizio De Angelis