“Il MoVimento 5 Stelle, fin dal suo arrivo in Parlamento, ha fatto una cosa straordinaria, unica nel suo genere, e cioè ha operato un taglio considerevole delle indennità spettanti ai suoi eletti, restituendole alla collettività per varie finalità (microcredito, protezione civile, scuole, associazioni ed enti che perseguono scopi socialmente utili, etc.)”.
Lo afferma su Facebook Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle.
“In queste ultime settimane è scoppiata una polemica sulla approvazione di una delibera alla Camera dei Deputati che, ripartendo gli stanziamenti a disposizione dei singoli parlamentari, nell’intero arco della legislatura, per spese di cancelleria e per dotazioni informatiche, pur evitando l’incremento complessivo di queste voci di spesa, ha innalzato la specifica spesa per dotazioni informatiche a 5mila euro. Interpellato su questo tema, ho proposto che le corrispondenti somme siano utilizzate per donare adeguate attrezzature informatiche alle scuole bisognose”.
Ricordando che “il Movimento 5 Stelle ha 50 deputati”, Conte sottolinea che “l’importo complessivo stanziato per le rispettive dotazioni informatiche corrisponderebbe a circa 250 mila euro. Siamo nella condizione di quadruplicare questo importo e portarlo a 1 milione di euro. Abbiamo già questa somma, accantonata, come pure abbiamo la possibilità di utilizzarla subito per corrispondenti donazioni a favore di scuole che necessitino di attrezzature informatiche (pc e tablet). Chiediamo pertanto ai nostri iscritti di pronunciarsi su questa destinazione.In caso di esito positivo del voto, provvederemo immediatamente a effettuare la donazione. Invitiamo anche le altre forze politiche a fare altrettanto”, conclude Conte.