Coppa Italia, Torino-Palermo 3-0. La Spal batte l’Empoli. Avanti Spezia e Brescia

Coppa Italia, Torino-Palermo 3-0. La Spal batte l’Empoli. Avanti Spezia e Brescia

Spread the love

di Mirko Graziano e Redazione Sport

La squadra di Gotti travolge 5-1 il Como (ma esplode il caso Maggiore). Tra i club di B il Brescia travolge il Pisa

Tre le squadre di serie A in campo nel sabato di Coppa Italia. Dopo i passaggi del turno, ieri, di Cagliari e Udinese, e l’eliminazione del Lecce, è toccato a Torino, Spezia ed Empoli scendere in campo, oltre al match tutto di serie B tra Brescia e Pisa.

Torino-Palermo 3-0

(Mirko Graziano) Il Toro cambia marcia nella ripresa, travolge un Palermo parecchio tosto nel primo tempo e vola nei sedicesimi di finale di Coppa Italia dove troverà il Cittadella. Da quella parte del tabellone, negli ottavi entrerà in scena il Milan campione d’Italia.

Finisce 3-0. Radonjic vola, incanta, crea sistematicamente superiorità numerica, esalta il popolo granata e segna pure. Apre Lukic nove minuti dopo l’intervallo (sinistro dal limite dell’area), raddoppia proprio Radonjic (colpo di testa su centro da destra di Lukic), chiude i conti Pellegri (girata sotto misura su centro di Singo), appena entrato al posto di Sanabria. Comanda appunto Sasa Lukic (travolto dagli applausi, nel finale, al momento del cambio) nel primo Toro ufficiale di questa stagione. Accanto al nuovo capitano, nel cuore del campo, c’è Samuele Ricci. In avanti sono Seck e Radonjic a supportare l’azione di Sanabria. Scelte obbligate dietro (Djidji, Buongiorno e Rodriguez) e sulle fasce (Singo e Aina). È Milinkovic-Savic il portiere di coppa. Fra i siciliani, risponde presente la «stella» Brunori, 25 centri solo nel 2022.

Il primo pericolo lo crea proprio Brunori: destro a girare, gran volo di Milinkovic. Poi, ritmo basso e poche emozioni, a parte un paio di serpentine spettacolari di Radonjic. A inizio ripresa è ancora elastico il portiere granata sulla pennellata di Floriano, quindi Seck spreca una gran giocata di Aina e Radonjic. Al 9’ il Toro mette la freccia, dà spettacolo e cancella dal campo la formazione siciliana.

Ora testa al campionato. Il Palermo sabato attende il Perugia: progetti ambiziosi grazie alla ricca e solida nuova proprietà (City Football Group, gruppo che controlla pure Manchester City e New York City). La stessa sera la banda Juric farà invece visita al Monza, matricola piuttosto ambiziosa considerato chi c’è alla guida del club. Silvio Berlusconi e Adriano Galliani non sono più dei giovanotti, hanno fretta di lasciare un altro segno importante nel nostro calcio, e non a caso il mercato dei brianzoli è fra i più frizzanti in serie A. Difficilmente i granata recupereranno gli infortunati Zima e Vojvoda.

Nel frattempo sono giorni importanti a livello di uscite: Vagnati deve piazzare i vari Izzo, Zaza, Verdi, Millico e Edera. Fondamentale fare spazio — anche a livello di monte ingaggi — in vista dei prossimi colpi: previsti gli ingressi di almeno un trequartista, un centrocampista e un difensore. È di fatto già granata, invece, Emirhan Ilkhan, che in questi giorni sarà a Istanbul per sbrigare tutta una serie di pratiche burocratiche, poi rientrerà a Torino e ufficializzerà definitivamente il suo passaggio al club di Urbano Cairo.

Pisa-Brescia 1-4

Il Brescia si impone per 4-1 in casa del Pisa e si qualifica per i sedicesimi di Coppa Italia. Padroni di casa in vantaggio al 20′ con Masucci, al 25′ il pareggio delle rondinelle con una autorete di Nicolas. Al 61′ il gol dell’1-2 di Aye, al 72′ Ndoj firma l’1-3 e al 94° Bianchi chiude i conti con il definitivo 1-4. Nel prossimo turno il Brescia affronterà lo Spezia.

Spezia-Como 5-1, in gol anche Maldini jr.

La squadra di Gotti, infatti, travolge l’ambizioso Como per 5-1 e raggiunge le Rondinelle ai sedicesimi (nasce un caso Maggiore: privato della fascia di capitano, non scende in campo). Un match che inizialmente stenta a decollare sotto il sole del Picco, gli uomini di Gotti mantengono il possesso palla ma fanno fatica a trovare gli spazi giusti. Fin quando è Nzola a far saltare il banco al 43′, andando via di forza a Binks e battendo Ghidotti con un delizioso tocco sotto. Le Aquile hanno l’occasione del raddoppio con Verde, ma nel capovolgimento di fronte arriva il pareggio di Blanco al 55′, con la complicità di uno Zoet non perfetto. Ma lo Spezia torna subito avanti, con l’ingenuità di Kabashi che regala un calcio di rigore, trasformato da Verde al 60′. I padroni di casa dilagano poi con Strelec (appena entrato) al 71′ e con un altro penalty, questa volta di Nzola al 76′. Partecipa alla festa del gol anche il nuovo acquisto Maldini, con il gol del 5-1 al 90′.

Empoli-Spal 1-2

Empoli e Spal stanno decidendo il loro confronto ai supplementari. Al 90′ finisce 1-1 con le reti di Cambiaghi — appena entrato — per i padroni di casa (80′) e Dickmann (82′) per gli ospiti. All’ultimo respiro gli emiliani Arena completa la rimonta ed elimina i toscani.

6 agosto 2022 (modifica il 6 agosto 2022 | 23:37)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-06 21:37:00, La squadra di Gotti travolge 5-1 il Como (ma esplode il caso Maggiore). Tra i club di B il Brescia travolge il Pisa, Mirko Graziano e Redazione Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.