Corea del Sud,  120 morti alla festa di Halloween: sono stati schiacciati dalla folla. Oltre 100 feriti

Corea del Sud, 120 morti alla festa di Halloween: sono stati schiacciati dalla folla. Oltre 100 feriti

Spread the love

di Samuele Finetti e Chiara Severgnini

Decine di persone in arresto cardiaco dopo essere state travolte dalla calca. Il bilancio delle vittime è destinato a salire, avvertono le autorità. È successo in una via di Itaewon, uno dei quartieri di Seul più frequentati dai giovani, durante i festeggiamenti di Halloween

Schiacciati dalla folla durante i festeggiamenti di Halloween, a Seul: sono almeno 150 le vittime e un centinaio di feriti di questo drammatico e impressionante incidente verificatosi nella capitale sudcoreana. Il bilancio — provvisorio — è stato diffuso dai Vigili del Fuoco della città.

La calca si è venuta a creare in occasione di una festa organizzata per Halloween nel quartiere di Itaewon, uno dei più frequentati dai giovani della città. La dinamica non è ancora stata chiarita, quel che è certo è che centinaia di persone sono state coinvolte. Le prime immagini, impressionanti, hanno iniziato a circolare sui media locali e poi sui social, anche occidentali, nel tardo pomeriggio di sabato (ora italiana) e mostravano decine di persone stese a terra lungo una strada di Seul, m olte delle quali sottoposte a manovre di rianimazione cardiaca. Solo con il passare delle ore le effettive proporzioni della tragedia sono diventate chiare.

Le autorità stimano che nella zona si trovassero circa 100mila persone, per festeggiare il primo evento senza restrizioni — e nello specifico senza obbligo di mascherina — dall’inizio della pandemia. Stando alle prime ricostruzioni, la calca avrebbe cominciato a spingere in avanti lungo una via stretta poco distante dall’Hamilton hotel. Non è chiaro se ci sia stato un evento scatenante, anche se alcuni media coreani riportano che a scatenare il marasma sarebbe stata la presenza di una celebrità in un bar poco distante, dove i giovani avrebbero cominciato a precipitarsi finendo per travolgersi a vicenda.



Il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol ha istituito lo stato d’emergenza e attivato le procedure seguite normalmente in caso di disastro
. Almeno 400 medici, fanno sapere i Vigili del fuoco, sono intervenuti sul posto, mentre le ambulanze impiegate sono state circa 140.

Choi Seong-beom, capo dei vigili del fuoco di Yongsan di Seoul, ha affermato che il bilancio delle vittime potrebbe aumentare mentre i soccorritori continuano a trasportare i feriti negli ospedali.

Articolo in aggiornamento …

29 ottobre 2022 (modifica il 29 ottobre 2022 | 20:15)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-29 18:35:00, Decine di persone in arresto cardiaco dopo essere state travolte dalla calca. Il bilancio delle vittime è destinato a salire, avvertono le autorità. È successo in una via di Itaewon, uno dei quartieri di Seul più frequentati dai giovani, durante i festeggiamenti di Halloween, Samuele Finetti e Chiara Severgnini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.