Con il prossimo avvio dei percorsi abilitanti per i docenti, si prevedono numerosi precari che vorranno ottenere l’abilitazione all’insegnamento. Ma c’è chi pensa già all’aggiornamento delle GPS.
Nel corso del Question time in diretta su OS TV del 26 settembre, si è parlato anche di questo tema.
Alcuni lettori hanno evidenziato che quando si apriranno le istanze per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze GPS- presumibilmente in primavera -, i corsi abilitanti saranno ancora in corso di svolgimento.
Quindi, cosa dovranno fare gli insegnanti che da lì a poco saranno in possesso del titolo ma che ancora non hanno concluso il percorso di abilitazione?
“Probabilmente in primavera riapriranno le GPS“, conferma Sonia Cannas, esperta di normativa scolastica, che osserva: “bisogna capire se si potrà iscrivere con riserva nella prima fascia per chi sta frequentando il corso, così come accaduto per il TFA sostegno“.
Dunque l’ipotesi sarebbe quella di agire come con i corsisti del TFA sostegno, ovvero di permettere l’iscrizione in graduatoria con riserva fino alla data ultima posta dal Ministero come termine per il conseguimento del titolo.
Quando è prevista la chiusura del primo ciclo di percorsi abilitanti
A rigore il DPCM prevede la chiusura dei corsi del primo ciclo entro il 31 maggio 2024.
Tuttavia, dal momento che il DPCM è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale solo lo scorso 25 settembre, che si dovrà attendere l’iter di attivazione presso le Università, i tempi risultano già anacronistici
“1. In sede di prima applicazione, i percorsi di formazione accreditati ai sensi dell’art. 4 si concludono, con le modalità di cui all’art. 9, entro il 31 maggio 2024”
Criteri di ammissione
Il criterio primario per l’accesso ai corsi di 60 CFU per ottenere l’abilitazione riguarda il titolo di studio.
Il titolo di studio deve essere coerente con l’accesso alla classe di concorso, in base al DPR 19/2016 e DM 259/2017, cioè deve avere gli esami o CFU richiesti dal Ministero per l’accesso all’insegnamento.
Anche gli studenti attualmente iscritti a corsi universitari in vista del conseguimento di tali titoli hanno diritto di accesso. L’ammissione è vincolata all’avvenuto conseguimento di almeno 180 CFU.
ECCO TUTTI I REQUISITI DI AMMISSIONE AI PERCORSI ABILITANTI
LA RIPOSTA DI SONIA CANNAS AL MINUTO 42:04
TUTTE LE RISPOSTE
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/corsi-da-60-e-30-cfu-i-docenti-potranno-iscriversi-in-prima-fascia-gps-nellaggiornamento-2024-video/, Chiedilo a Lalla,reclutamento, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,