Covid, Ema approva il vaccino  per Omicron

Covid, Ema approva il vaccino per Omicron

Spread the love

di Margherita De Bac

L’Agenzia europea Ema ha approvato i vaccini aggiornati contro il Covid-19 e lunedì li autorizzerà anche l’Italia, poi verrà diramata una circolare con le categorie di persone per cui è raccomandata la nuova dose

Lunedì anche l’Italia autorizzerà i vaccini aggiornati contro il Covid 19. Oggi il via libera è arrivato dall’agenzia europea Ema che in queste ore passerà la documentazione alla nostra Aifa, diretta da Nicola Magrini. Seguirà una circolare dove verranno indicate le categorie di cittadini cui viene raccomandata la nuova dose booster.

Due ceppi

Il comitato per i medicinali umani dell’ente comunitario con sede a Amsterdam ha raccomandato che vengano definitivamente approvati due vaccini adattati per fornire una protezione più ampia contro l’infezione da Sars-CoV-2. Si tratta di Comirnaty Original/Omicron BA.1 e Spikevax Bivalent Original/Omicron BA.1 messi a punto rispettivamente da Pfizer Biontech e Moderna.

Più protettivi

Significa che ambedue i composti sono bivalenti, contengono cioè il ceppo originario del virus pandemico (quello di Wuhan, comparso nel 2019-20) e la variante Omicron BA.1, in circolazione da novembre 2021. Sono più efficaci dei precedenti nel prevenire la malattia grave, ma proteggono solo parzialmente dal contagio e dal rischio di trasmettere l’infezione.

Omicron BA.5

Uno strumento ancora più efficace arriverà nei prossimi mesi, studiato contro il ceppo originario e la sottovariante di Omicron attualmente più diffusa, la BA. 5 prevalente oltre il 90% anche in Italia. Ci stanno lavorando sempre Pfizer Biontech e Moderna che nelle scorse settimane hanno avviato un contenzioso legale per i breveti sugli anti Covid.

Oltre 12 anni

Ema ha autorizzato ambedue i nuovi vaccini per un uso su individui di età superiore a 12 anni e che abbiano ricevuto almeno il primo ciclo vaccinale (due dosi o tre). A ruota Aifa e ministero della Salute definiranno in una circolare le modalità di somministrazione della dose booster (richiamo) adattata. E’ molto probabile che la priorità verrà data agli over 60 e ai fragili con malattie croniche (ma potrebbe essere anche 50). Che fare se abbiamo ricevuto già 4 dosi del «vecchio» vaccino? Aspettare 120 giorni prima di farne un altro.

1 settembre 2022 (modifica il 1 settembre 2022 | 15:32)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-01 13:41:00, L’Agenzia europea Ema ha approvato i vaccini aggiornati contro il Covid-19 e lunedì li autorizzerà anche l’Italia, poi verrà diramata una circolare con le categorie di persone per cui è raccomandata la nuova dose, Margherita De Bac

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.