I dipendenti di Crédit Agricole Italia avranno un premio aziendale da 1.700 euro circa. L’accordo relativo al 2022 è stato firmato dalla Fabi e dalle altre organizzazioni sindacali con i vertici della banca venerdì 21 ottobre. Il riconoscimento economico, che ha importi che variano sulla base delle qualifiche lavorative del personale, verrà erogato a giugno 2023. La media di 1.700 euro si riferisce, rispetto agli inquadramenti del contratto collettivo nazionale di lavoro, alla terza area professionale, terzo livello retributivo.
In cosa consiste il premio
I dipendenti possono scegliere tra «cash», «misto» e «welfare». Le parti hanno trovato accordo per i seguenti importi: 1.350 euro cash (di cui 450 sotto forma di welfare); 1700 misto (625 cash, 275 welfare minimo, 350 welfare aggiuntivo, 450 welfare integrativo); 1.700 welfare. «La gestione dell’amministratore delegato di Credit Agricole Italia, Giampiero Maioli, è sempre stata molto attenta alle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo. E la responsabilità sociale di Maioli è stata dimostrata anche questa volta con l’accordo sindacale sui premi ai dipendenti», sottolinea in una nota il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni.
Welfare e «fringe benefits»
Nella componente welfare verrà confermato l’impianto già previsto nel corso del presente anno, con ulteriori migliorie e con la possibilità di accedere a convenzioni on-demand, buoni spesa per alimentari, carburante, shopping, viaggi e tempo libero. Tali buoni spesa potranno essere utilizzati anche entro il limite previsto anno per anno dal governo per i «fringe benefits», vale a dire per il pagamento di bollette e utenze, non appena definito il quadro normativo di riferimento tempo per tempo vigente. «Il risultato conseguito, grazie all’impegno di tutti i colleghi, può essere considerato soddisfacente, anche perché è un accordo che ha permesso di valorizzare il lavoro svolto dai colleghi nel corso del corrente anno caratterizzato da incertezze economiche e finanziarie oltre che dall’integrazione di Creval», sottolinea il coordinatore Fabi in Crédit Agricole Italia, Fabrizio Tanara.
Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.
E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”
e “L’Economia Ore 18”
.
, 2022-10-21 13:22:00, Le parti hanno trovato accordo per i seguenti importi: 1.350 euro cash (di cui 450 sotto forma di welfare); 1700 misto (625 cash, 275 welfare minimo, 350 welfare aggiuntivo, 450 welfare integrativo); 1.700 welfare, Redazione Economia