Niente auto, niente mezzi, ma solo la compagnia della sua bici che gli fa percorrere 36 chilometri al giorno per recarsi a scuola dai suoi studenti.
Questo è ciò che quotidianamente fa Enrico Pegone, un docente piemontese che ha scelto questa routine, certamente più sana, ad altre abitudini. Il prof (lingua e letteratura italiana) vive a Barge ed insegna al liceo Bodoni di Saluzzo, in provincia di Cuneo. Si tratta di 18 chilometri di distanza, che diventano 36 tra andata e ritorno.
Come spiega a ‘La Stampa’ per il prof è normalità, come lo è ad esempio in Belgio dove tutti vanno a scuola in bicicletta. “Ogni anno pedalo 12mila chilometri, in auto ne faccio 7mila”. E a chi gli chiede se in questo modo impiega più tempo ad arrivare, il prof Pegone risponde deciso: “Probabilmente quel tempo, forse anche io, lo impiegherei a guardare lo smartphone. Quindi va bene così”.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/da-casa-a-scuola-in-bici-percorrendo-ogni-giorno-36-km-il-prof-ci-metto-di-piu-avrei-passato-quel-tempo-allo-smartphone, Attualità,Docente,Piemonte,scuola, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Redazione,