Assegno unico, da gennaio cresce: l’ipotesi 100 euro a chi ha gemelli o più di 4 figli

Assegno unico, da gennaio cresce: l’ipotesi 100 euro a chi ha gemelli o più di 4 figli

Spread the love

Welfare

di Massimiliano Jattoni Dall’Asén19 novembre 2022

1/6

Da gennaio assegni più alti

L’obiettivo del governo, come promesso in campagna elettorale, è rendere l’Assegno unico più sostanzioso per le famiglie numerose. Finora, secondo la neoministra della Famiglia, natalità e pari opportunità, Eugenia Roccella, il meccanismo di calcolo che partiva dall’Isee ha penalizzato i nuclei con più figli. Tanto che è attesa in Manovra la revisione dell’assegno familiare. L’ipotesi più accreditata è raddoppiare da 100 a 200 euro la maggiorazione per i nuclei con 4 o più figli e di garantire 100 euro in più per i figli gemelli. L’idea è quindi intervenire sul «quoziente familiare», che è un sistema per tassare i cittadini tenendo conto del carico familiare e quindi del numero dei figli. Intanto, nei primi nove mesi del 2022, sono pervenute all’Inps 5.982.892 domande per l’assegno unico, relative a 9.176.144 figli. La spesa totale per le casse dello Stato è di 8,9 miliardi di euro).

Da gennaio, comunque, indipendentemente dall’intervento del governo, l’Assegno unico diventerà più sostanzioso grazie all’adeguamento all’inflazione. E l’aumento potrebbe essere anche superiore al 7,3% riconosciuto in via provvisoria ai pensionati.

1/6

© Riproduzione Riservata

, 2022-11-19 15:11:00, Il nuovo assegno unico per i figli a carico da gennaio vedrà l’adeguamento al costo della vita. Intanto, il governo Meloni vorrebbe modificarlo e raddoppiare da 100 a 200 euro la maggiorazione per i nuclei con 4 o più figli oltre che garantire 100 euro in più per i figli gemelli, Massimiliano Jattoni Dall’Asén

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.