Da sordo a poliglotta grazie allimpianto cocleare: la straordinaria storia di uno studente di 17enne

Da sordo a poliglotta grazie allimpianto cocleare: la straordinaria storia di uno studente di 17enne

Spread the love

Un ragazzo di diciassette anni, nato sordo, oggi parla fluentemente italiano, francese e inglese, come attestato dal Cambridge First Certificate recentemente conseguito.

La storia di Matteo (nome di fantasia) prende una svolta decisiva all’età di tre anni, quando gli viene impiantato un impianto cocleare dall’équipe di Audiovestibologia dell’Ospedale di circolo di Varese.

La procedura viene eseguita più tardi rispetto alla norma in questi casi. “Di solito, l’intervento viene effettuato sui lattanti. Tuttavia, la famiglia di Matteo, residente in un’altra regione, ha scelto Varese per l’operazione quando il bambino aveva già tre anni”, spiega Eliana Cristofari, responsabile dell’Audiovestibologia.

Nonostante il ritardo, il percorso di Matteo si è svolto senza bisogno di supporti particolari o di una logopedia prolungata.

L’impianto cocleare è stato un pilastro nel percorso di Matteo, ma, come sottolinea Cristofari, “il merito va anche alla sua intelligenza, al suo entusiasmo, alla sua curiosità e al sostegno della sua famiglia, che è giustamente molto fiera di lui. I suoi traguardi, motivo di orgoglio anche per noi, simboleggiano un successo non solo personale, ma anche per tutti i pazienti che si affidano all’Audiovestibologia varesina”.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/da-sordo-a-poliglotta-grazie-allimpianto-cocleare-la-straordinaria-storia-di-uno-studente-di-17enne/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.