Dal 19 dicembre, è online il bando che regola lo svolgimento delle prove concorsuali per gli aspiranti dirigenti scolastici. I posti previsti dal bando sono 587.
La scadenza per presentare la domanda, dal 19 dicembre, è fissata al 17 gennaio 2024. L’apertura delle candidature è fissata al 19 dicembre 2023.
Il concorso si articola in una prova preselettiva, in uno scritto, un orale e nella valutazione dei titoli.
Al concorso – che prevede una prova preselettiva, una scritta e una orale, oltre alla valutazione dei titoli posseduti dai candidati – potrà partecipare il personale docente ed educativo di ruolo con un’anzianità di servizio di almeno cinque anni. I posti disponibili saranno ripartiti tra le regioni tenendo conto delle sedi vacanti nel prossimo triennio.
Nella Gazzetta Ufficiale del 22 dicembre è stato pubblicato il Regolamento del concorso per dirigenti scolastici.
Si tratta del decreto 194 del 13 ottobre 2022 entrato in vigore il 6 gennaio.
Perché partecipare al concorso? Come è stato determinato il numero dei posti a concorso? Sono molti o pochi? Quali sono i requisiti occorrenti per la partecipazione? Quali sono le caratteristiche delle prove (preselettiva, scritta e orale)?
Quali sono gli ambiti disciplinari oggetto delle prove, quali sono i titoli valutabili? Come è articolata la piattaforma? Le graduatorie per quanto tempo resteranno in vigore? Tutte domande a cui abbiamo dato risposta nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi alle 16,00. Ospiti Antonio Palcich, componente dello staff del presidente nazionale Anp (Associazione Nazionale Presidi) e Salvatore Pappalardo, esperto di normativa scolastica.
LEGGI IL BANDO
VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI
Il corso di preparazione al concorso per dirigente scolastico
Il corso di 30 ore articolato in 8 moduli affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma d’esame, a cura di Elena Cappai, Anna Maria Di Falco, Marco Guastavigna, Reginaldo Palermo, Giovanni Rapisarda, è destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.