Prove Invalsi, gite, riunioni, feste di fine anno e adozione dei libri di testo, senza dimenticare gli adempimenti per la maturità, collegio docenti e altro ancora. Il mese di maggio è un incubo per il personale docente.
Ogni giorno, sui social media e nelle e-mail di redazione, si evidenzia come il lavoro dell’insegnante sia diventato sempre più stressante, principalmente a causa dell’eccessiva burocrazia e dei numerosi adempimenti da svolgere in modo continuo.
Una recente indagine condotta da Orizzonte Scuola conferma che si tratta di un problema sempre più urgente. Su oltre 1800 risposte, il 10% degli utenti ha indicato che la semplificazione burocratica nella scuola deve essere una delle principali azioni da intraprendere. Gli insegnanti sono oberati da adempimenti che non riguardano direttamente l’insegnamento. Molti docenti commentano il risultato dell’indagine, sottolineando come siano diventati burocrati, impegnati in infinite riunioni e con poco tempo per dedicarsi alla loro vera missione: l’insegnamento.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/dalle-prove-invalsi-alle-feste-di-fine-anno-il-mese-di-maggio-da-incubo-degli-insegnanti/, Docenti, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,