Dante, il sogno assoluto della Commedia. Verso il Dantedì con tre poeti Lo speciale

Dante, il sogno assoluto della Commedia. Verso il Dantedì con tre poeti Lo speciale

Spread the love

Dante, il sogno assoluto della Commedia. Verso il Dantedì con tre poeti Lo speciale

«Era arrivato il momento dei sogni assoluti. Fu così che decisi di portare in scena la Commedia dantesca che fin dal titolo, si potrebbe dire, ha un richiamo al teatro». Il regista, attore e drammaturgo Federico Tiezzi racconta così, in un intervento per il «Corriere», la sua avventura dantesca cominciata nel 1989 al Fabbricone di Prato e al Petruzzelli di Bari. «Detto fatto: costituii un triumvirato di poeti che fungessero da ponte tra il Medioevo e la nostra epoca, e li scelsi in base alle rispettive affinità con il mondo dantesco: Edoardo Sanguineti per l’Inferno, Mario Luzi per il Purgatorio, Giovanni Giudici per il Paradiso». Il racconto di quel progetto teatrale nato tra l’89 e il ’91 — lo spettacolo sul Purgatorio è attualmente tornato in scena — sarà al centro dell’incontro organizzato dalla Fondazione Corriere della Sera lunedì 21 marzo alle 18 a Milano, in Sala Buzzati al «Corriere» (via Balzan, 3), evento promosso dal Cepell, il Centro per il libro e la lettura del ministero della Cultura. L’appuntamento — titolo Tre Poeti Divini. Sanguineti, Luzi e Giudici a Teatro con Dante (ingresso libero, prenotazione su qui) — vedrà Tiezzi dialogare con il giornalista del «Corriere» Paolo Di Stefano che per la Fondazione cura il ciclo di incontri Lezioni di poesia. L’evento cade nella Giornata mondiale della poesia del 21 marzo e rientra nel calendario degli appuntamenti del Dantedì 2022, l’annuale giornata che il 25 marzo celebra il Sommo poeta, giunta quest’anno alla seconda edizione dopo quella del settecentesimo dello scorso anno e l’edizione «zero», online, del 2020. L’idea del Dantedì — nel giorno in cui si colloca l’inizio del viaggio ultraterreno della Commediafu lanciata dallo stesso Di Stefano sulle pagine del «Corriere»; il governo l’ha istituita nel 2020, su proposta del ministro Dario Franceschini.

Angelo Piero Cappello presidente del Centro per il libro e la lettura (Cepell)
Angelo Piero Cappello presidente del Centro per il libro e la lettura (Cepell)

L’evento di lunedì 21 sarà trasmesso in streaming su Corriere.it e sulle pagine Facebook di «Corriere»e Fondazione Corriere. Sempre su Corriere.it (che nella sezione Cultura ha online uno speciale sul Dantedì) il Centro per il libro e la lettura organizza altri due eventi per la giornata dantesca: venerdì 25 saranno pubblicati due video realizzati nel 2021 durante la tournée Città che legge Dante promossa dallo stesso Cepell. Si tratta di due letture dantesche. Una di Fabrizio Gifuni, la scorsa estate al Teatro Greco di Taormina (dove era stato introdotto da Aldo Cazzullo); l’altra, di Anna Bonaiuto, a Padova, con il commento di Marco Balzano e di Alberto Rollo. «Il Dantedì per il Cepell si sta confermando un appuntamento di primo piano», sottolinea Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il libro e la lettura. «Era importante sottolinearlo anche quest’anno con una prospettiva storica, a chiudere idealmente le celebrazioni del settecentesimo, gran parte delle quali sono state innovative, tese a dare una prospettiva di Dante nel mondo attuale e proiettata al futuro».

Il regista e drammaturgo Federico Tiezzi
Il regista e drammaturgo Federico Tiezzi

Il calendario degli eventi del Dantedì è anche quest’anno ricco di iniziative. A Roma l’Accademia dei Lincei presenta insieme le mostre La ricezione della Commedia dai manoscritti ai media (a cura di Roberto Antonelli, Ebe Antetomaso, Marco Guardo, Silvia De Santis, Luca Serianni a Palazzo Corsini) e Con gli occhi di Dante. L’Italia artistica nell’età della Commedia (a cura di Maria Luisa Meneghetti e Alessio Monciatti a Villa Farnesina) e ripropone il docufilm Le vie di Dante (Villa Farnesina). A Ravenna sono in programma per il 25 letture dantesche alla tomba del poeta, musica e la proiezione del film Fedeli d’amore di Marco Martinelli, produzione di Ravenna Teatro/Teatro delle Albe e Antropotopia, con il contributo dell’Istituto italiano di cultura di Abu Dhabi (calendario sul sito vivadante.it).

Nel Duomo di Milano, alle 18.30 di venerdì 25 si tiene la lettura dantesca di Massimiliano Finazzer Flory, con musiche di Bach e Morricone. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria: i posti sono attualmente esauriti ma l’evento sarà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube Milano Duomo Tv che prende il via proprio in questa occasione. A Napoli al Mann, il Museo archeologico nazionale, il direttore Paolo Giulierini presenta la guida breve della mostra Divina archeologia (Naus editoria), esposizione in corso fino al 2 maggio. E Scabec, società della Regione Campania per il patrimonio culturale, lancia la Campania Dantecard, tessera integrata in varie versioni per l’accesso a una serie di musei.

19 marzo 2022 (modifica il 19 marzo 2022 | 20:32)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-19 23:43:00, Lunedì 21 marzo l’incontro con il regista Federico Tiezzi per la Fondazione Corriere della Sera. Letture ed eventi in vista della giornata dedicata all’Alighieri venerdì 25 marzo, DAMIANO FEDELI

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Pietro Guerra

Pietroguerra.com.com è un sito web dedicato alle notizie per il personale scolastico, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA, personale educativo, genitori e studenti

View all posts by Pietro Guerra →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.